Ciro’ Marina: corso primo soccorso al Centro di Formazione Secom

secom-ciro

Cirò Marina(Crotone)- Si è tenuto nel Centro di Formazione Secom di Cirò Marina il corso di primo soccorso erogato in un unica sessione BLSD adulto e PBLSD pediatrico con l’insegnamento delle Manovre di Disostruzione. Al corso hanno partecipato 11 allievi, Alessandro Fuscaldo, Marco Parrilla, Guido Trifirò, Giuseppe Chiarelli di Cirò Marina, Luigi Gullà e Giovanni Amodeo (Polizia di Stato) di Crotone, Rossella Privitera e Gianfranco Privitera di Mandatoriccio, Maria Chiara Catalano di Crucoli Torretta, Maria Stella Muraca di San Giovanni in Fiore, Maria Oproiu Rumena residente a Cirò Marina. Tutti gli allievi, sotto la guida degli Istruttori della “Salvamento Academy”, il Dottor Giuseppe Aloisio e il Maestro di Salvamento della FIN Giuseppe Benevento, hanno mostrato notevole interesse dimostrando piena partecipazione sia durante la parte teorica che nella fase pratica.

secom-ciro-01

Corso di pirmo soccorso con Blsd 31 maggio 2015 (66)Il Centro di Formazione Secom è accreditato della Salvamento Academy che promuove Corsi di Alta Formazione sulle nozioni di Primo soccorso (BLS). Il progetto della Salvamento Academy è principalmente dedicato a tutti coloro che intendono promuovere e diffondere la cultura del Primo soccorso nella comunità attraverso corsi di formazione, in particolare per le Associazioni già impegnate a vario titolo nell’ambito del soccorso, del volontariato, in quello sportivo, sociale o culturale, idem per i soggetti pubblici e privati. Ai partecipanti è stata così insegnata, utilizzando appositi manichini, la tecnica di Rianimazione Cardio-Polmonare per affrontare una situazione d’emergenza, utilizzando il Defibrillatore Semiautomatico Esterno (AED) su una persona adulta priva di respiro o di battito cardiaco in attesa dell’arrivo del Servizio Medico d’Emergenza 118, secondo quanto previsto dalle linee guida internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) nel 2010. Al termine delle prove di valutazione finali, i partecipanti hanno ricevuto un attestato di abilitazione Operatore BLS-D e successivamente riceveranno dalla sede nazionale il Tesserino di Operatore.

secom-ciro-02

Corso di primo soccorso con Blsd 31 maggio 2015 (38)Ricordiamo che le Associazioni Sportive sono tenute a mettersi in regola con quanto stabilito dal Decreto Balduzzi, per i Maestri, gli Istruttori e gli Allenatori di tutte le discipline sportive, avranno l’obbligo di seguire l’apposito corso per l’utilizzo dei defibrillatori. Il 26 Aprile 2013 il Ministro della Salute Renato Balduzzi aveva infatti firmato il Decreto Ministeriale “Disciplina della Certificazione dell’attività Sportiva e Linee Guida sulla dotazione e l’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici DAE”, previsto dall’Art. 7 comma 11 del Decreto Salute e Sviluppo del 2012. Il Corso BLSD è un vero strumento Salvavita in caso di arresto cardiaco. La cronaca di questi giorni ci ricorda che l’arresto cardiaco non è un evento poi così raro, anche in soggetti giovani, sportivi ed in apparente buona salute. Le statistiche parlano di 1-1,5 casi ogni 1000 abitanti per anno. Si ricorda che questa abilitazione è valida: per Concorsi Pubblici; per i Crediti Formativi Universitari; per salvare una vita; per aggiornare il proprio Curriculum Vitae; per cultura personale.

secom-ciro-03