Lamezia: “I Vacantusi” doppio appuntamento al Teatro Grandinetti

I-Vacantusi-680-1024Lamezia Terme – C’è grande attesa in città per l’ultimo appuntamento della rassegna “Vacantiandu – Città di Lamezia Terme”, diretta da Nicola Morelli, Walter Vasta e Sasà Palumbo, che vedrà sul palco del Teatro Grandinetti gli attori della compagnia lametina “I Vacantusi”, che si esibiranno nella commedia “Cesare, due figlie e tre valigie”. Un doppio appuntamento, per contenere i tantissimi spettatori che prenderanno parte all’atteso spettacolo: la prima serata è prevista infatti mercoledì 1 giugno alle ore 20.45, mentre il secondo spettacolo si terrà giovedì 2 giugno alle 18.45.
La commedia, diretta dal regista Giovanni Carpanzano, è un libero riadattamento e riduzione in 2 tempi di una commedia di Claude Magnier. L’industriale Cesare De Filippis insieme alla moglie Geltrude subiscono il ricatto di Antonino, un loro dipendente, che Locandina-280516comunica di averli frodati e che restituirà il malloppo dopo aver sposato quella che lui
crede essere la figlia di Cesare, Susanna, che però è legata sentimentalmente all’autista Oscar. A complicare le acque ci saranno una serie di personaggi che ruotano all’interno della vicenda. Ma le autentiche protagoniste della caleidoscopica storia sono tre valigie piene di gioielli, danaro e di biancheria intima della governante Caterina. Le valigie si scambieranno scomparendo più volte e ritornando in scena fino alla conclusione.
Una commedia di equivoci, una divertente girandola di scambi di identità, di situazioni veicolate unicamente dal caso. I temi risultano attuali: le nevrosi e le ipocrisie della borghesia, il matrimonio come pura forma di convenienza, l’amore vero che sembra
possibile solo tra chi non conosce il potere, la necessità di adattamento dei sentimenti alle logiche finanziarie e alle convenzioni sociali. Questioni su cui si ride ma anche su cui si riflette attraverso l’ironia. Una commedia che ha l’unico intento di intrattenere, di divertire, senza mai cadere nella volgarità. Se non altro, traspare tutta l’umiltà dell’ammissione a non voler andare oltre e di rispettare la propria natura.
I personaggi e gli interpreti sono: l’industriale Cesare de Filippis (Nicola Morelli), la moglie Geltrude De Filippis (Sabrina Pugliese), la figlia Susanna De Filippis (Daniela Muraca), l’impiegato Antonino Pica (Walter Vasta), la ragazza Isabella (Rita Scalzo), la donna piacente Sophia (Arianna Perri), la governante Caterina (Angela Gaetano), il pedicurista Filippo (Paolo Morelli), la sarta stilista Rità Dorè (Rossellina Aiello), l’ex autista Oscar (Nunzio Santoro). Aiuto regia Jacqueline Gisele Rodriguez, Andrea Maltraversi; scenografia Ennio Stranieri; audio luci Camillo Benzo; trucco Patrizia Michienzi, acconciature Candidato Parrucchieri Aerre.