Concorso letterario per commemorare Francesco Filomena

Morano Calabro – Assegnati i premi del concorso poetico/letterario “Io per l’ambiente”, promosso dall’Istituto Omnicomprensivo Statale – Polo Arbëresh Pollino, Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro, San Basile e dalla famiglia Filomena, con il patrocinio dei Comuni di Morano Calabro e Frascineto, rappresentati, rispettivamente, dal vicesindaco Pasquale Maradei e dal consigliere, Rosetta Perrone.

L’iniziativa, voluta per onorare la memoria dell’Appuntato scelto dei Carabinieri Forestali Francesco Filomena, deceduto prematuramente il 2 febbraio 2017, si è tenuta in un clima di grande cordialità e sentita partecipazione presso l’Auditorium “Andrea Croccia” di Frascineto.
Una brillante introduzione proposta dalla dirigente scolastica Rosa Maria Paola Ferraro, che ha usato parole di affetto e stima riguardo al compianto e ai suoi congiunti, presenti in sala e visibilmente commossi, ha preceduto l’esibizione strumentale e canora di un gruppo di studenti dell’Omnicomprensivo, nonché gli interventi, brevi ma intensi, in primis del dr. Mario Donadio, nipote del commemorato, che ha posto l’accento sulla necessità di riappropriarsi del territorio e di meravigliarsi dinanzi alla bellezza del creato, del comandante dei Carabinieri Forestali Parco Pollino, cap. Cristina Potenza – con al seguito i militari del reparto a cavallo – del vicesindaco di Morano, Pasquale Maradei.

Rispettare, proteggere e curare la natura e i boschi, patrimonio di incalcolabile valore, capace di rigenerarsi e, se adeguatamente sfruttato, produrre benessere collettivo; l’esercizio, sempre e comunque, della legalità, ad essa orientando aspirazioni e progetti di vita, costituiscono – la sintesi dei diversi contributi – il modo migliore e più efficace di omaggiare l’uomo, il militare, l’amico scomparso. Particolarmente significativa, poi, la cartolina del vicesindaco Maradei, che ha evidenziato la vicinanza dell’Amministrazione De Bartolo alla famiglia Filomena e il forte legame personale intrattenuto con Francesco sin dall’infanzia.

Quindi gli elaborati dei ragazzi. In versi o in prosa, nello stile asciutto, essenziale e diretto che caratterizza quella fase della crescita, gli allievi hanno variamente sottolineato nei loro testi le problematiche dell’ambiente e il bisogno urgente di tutelare, anche con piccoli gesti quotidiani, la casa comune.
Eccitati e briosi gli scolari hanno tutti ricevuto un attestato di partecipazione. Mentre ai vincitori del concorso, per ognuna delle due categorie partecipanti, scuola elementare e scuola media, offerti dai Filomena, sono stati consegnati premi in denaro, targhe e buoni libro.

,