Festival dei Due Mondi: la Calabria in vetrina a Spoleto

Catanzaro, 6 lug. – L’eccellenza del territorio calabrese al centro del festival dei Due Mondi.
Per la prima volta la Regione Calabria partecipa al prestigioso appuntamento della citta’ di Spoleto, uno degli eventi culturali principali della Penisola, in grado di catalizzare 90 mila persone solo nell’edizione dello scorso anno grazie ad un programma di assoluta eccellenza e la presenza di artisti di fama nazionale e internazionale. La Regione Calabria ha scelto Spoleto per rilanciare il marketing territoriale della Regione in quanto, come dice il Presidente Mario Oliverio: “stiamo partecipando agli eventi che consentono di proiettare un’immagine positiva della Calabria. Spoleto e’ uno degli eventi piu’ qualificati per lo spessore culturale che ha saputo affermare e per la partecipazione di autorevoli personalita’ del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, del giornalismo, della politica e delle istituzioni ecc. E’ anche una vetrina per la proiezione delle peculiarita’ dei territori e dell’identita’ regionali. Quest’anno la Calabria occupa un posto centrale.” La Calabria promuove cosi’ un’immagine nuova e fuori dagli schemi nel panorama delle proposte turistiche territoriali e del modo di comunicare di un dipartimento turistico. La scelta di un palcoscenico esclusivo in cui rappresentare ai “due mondi” non solo le eccellenze artistiche, culturali, enogastronomiche e naturalistiche, ma anche la capacita’ di innovare riuscendo a conservare integre le proprie tradizioni.
Il presidente della Regione Calabria, on. Mario Oliverio, domenica 8 luglio, alle ore 10.45, partecipera’ a “Gli incontri di Paolo Mieli”, il format concepito dal gruppo HDRa’ che presenta l’ormai consolidata rassegna di conversazioni condotte dallo storico e giornalista e dedicate a innovazione, cultura, futuro, sostenibilita’, territorio, internazionalizzazione.

Negli ultimi 4 anni si sono confrontati con Paolo Mieli grandi personalita’ a beneficio di un pubblico sempre numeroso: protagonisti del mondo della politica e delle istituzioni (da Walter Veltroni a Raffaele Cantone, da Marianna Madia a Roberta Pinotti, da Beatrice Lorenzin a Luigi di Maio, da Vincenzo Boccia a Marco Minniti), del mondo delle imprese (tra gli altri Marco Patuano, Carla Fendi, Guido Brera, Antonio Campo Dall’Orto, Ilaria Dallatana, Catia Tomasetti), della cultura e dello spettacolo (Cesare Cremonini, Pif, Marco Giallini, Francesca Reggiani, Adriana Asti, Edoardo Albinati, Emanuele Trevi, Niccolo’ Ammaniti, Sandro Veronesi, Edoardo Nesi, Aldo Cazzullo, Lilli Gruber, Pieluigi Battista, Pietrangelo Buttafuoco e molti altri).
Protagonisti dell’edizione 2018, oltre al presidente Oliverio, anche Carlo Freccero, Paola Cortellesi, Gabriele Muccino, Raffaella Carra’.
“Ringrazio Paolo Mieli -afferma Oliverio- Dialogare con un grande intellettuale ed autorevole giornalista come Mieli -aggiunge- non puo’ che fare piacere. Egli e’ un profondo conoscitore del nostro Paese ed anche del Sud e della nostra regione. In un momento come questo caratterizzato dalla riproposizione di egoismi e da rinchiusure sovraniste il Sud ha interesse a rilanciare una visione mediterranea nella quale ricollocare una funzione importante della dimensione europea e nazionale. Il Sud e’ una grande risorsa che se adeguatamente considerata puo’ costituire una formidabile opportunita’ per aprire nuovi spazi per il nostro Paese e per l’Europa. Spoleto e’ anche questo: spazio e dimensione autorevole per dare voce al Sud che vuole proporsi come opportunita’ e risorsa.” Media partner sara’ la Rai (canale in via di definizione), che trasmettera’ gli incontri di Mieli, inclusa l’intervista con il governatore della Regione Calabria.
La Regione Calabria e’ lieta anche di essere il main sponsor de “Gli incontri di Paolo Mieli”: il logo della Regione sara’ infatti presente su tutti i materiali di comunicazione prodotti nonche’ nelle scenografie di allestimento della location a Palazzo Collicola. Sempre presso il bookshop di Palazzo Collicola, sara’ allestito un punto desk informativo dedicato alla Calabria.

,