Musica: Pierluigi Virelli e antichi suoni calabresi a Motta Santa Lucia

Lamezia Terme – Prosegue la rassegna estiva “Vacantiandu 2018”, seconda edizione del progetto “Vacantiandu” con la direzione artistica di Diego Ruiz, Nico Morelli e la direzione amministrativa di Walter Vasta, progetto finanziato dalla Regione Calabria per il triennio 2017-2019 nell’ambito degli interventi tesi a valorizzare i luoghi di interesse storico e archeologico e promosso dall’Associazione teatrale “I Vacantusi” di Lamezia Terme.
Dopo gli appuntamenti a Cleto nel Castello di Savuto e a Nocera Terinese nel seicentesco Convento dei Cappuccini, sarà Motta Santa Lucia, venerdì 17 agosto alle ore 21.00, ad ospitare la proposta musicale di Pierluigi Virelli, cantante e polistrumentista, ricercatore etnografico e promotore della cultura calabrese più arcaica che dopo le tante esperienze all’estero e le numerose collaborazioni con artisti internazionali è tornato in Calabria con l’obiettivo di recuperare e promuovere i “suani” antichi e obliati della regione. Il concerto è gratuito.
“Un concerto di musica di tradizione orale” come ama definirlo lo stesso Virelli. Suoni tradizionali con una esecuzione contemporanea dove gli strumenti della tradizione quali la pipita, il marranzano, la zampogna surdulina, la frischettara e la chitarra battente dialogheranno con strumenti moderni come la batteria e la chitarra classica. Ad accompagnarlo in questo percorso musicale anche i musicisti Fedele Pingitore (batteria) e Francesco Mancuso (organetto e fisarmonica). Un concerto intenso e carico di ritmo con canti di amore e di “spartenza”, serenate e “sunati all’abballu”. Un’imperdibile occasione di ascolto ma anche di narrazione.

,