Festival Internazionale di Fisarmonica San Vincenzo la Costa

San Vincenzo la Costa – Serata carica di emozioni quella che ha inaugurato la 15esima edizione del Festival Internazionale di Fisarmonica.
Tanti gli artisti che hanno partecipato contaminando la fisarmonica, protagonista assoluta del Festival e del concorso che stamattina ha avviato le prime audizioni.
Tre le sezioni in competizione: fisarmonica classica, diatonica e varietè, 60 i partecipanti che saranno selezionati da una giuria dei maggiori esperti dello strumenti.
Sul palco si sono quindi susseguiti, in performance teatrali e musicali, Alessandro Castriota Scanderberg, Cataldo Perri, Sasà Calabrese, l’Acustic Threee e poi i maestri fisarmonicisti ad iniziare da Lucio Cortese, anima delle precedenti edizioni del Festival che aveva raggiunto livelli internazionali, che ha aperto la serata con una suggestiva sonata.

A conclusione della serata, per il dopofestival, il borgo di San Vincenzo la Costa è stato animato dal gruppo folcloristico le Pacchiane di Crosia .
Questa sera la manifestazione sarà incentrata sul tango a partire dall’incontropre festival sul tema Il tango, dalle origini al Nuevo Tango di Piazzollaper finire alla parte dedicata al dopo festival curata dalla docente di tango Divina Greco.
Parteciperanno tra gli altri Massimo Garritano e Marco Tiesi.
Domani serata conclusiva che prevede la premiazioni dei vincitori del concorso, la parte pre festival sarà invece dedicata all’incontro sul tema Borghi Cultura e strategie di sviluppo con la partecipazione dell’on. Oliverio a seguire degustazione del territorioa cui prenderà parte il presidente della Giunta Regionale Mario Oliverio.