Fisco: Cna, Reggio Calabria citta’ piu’ costosa, segue Bologna

Cna-Calabria-1
Roma – Il 2015 ha segnato una discontinuita’ effettiva nelle politiche fiscali. Un beneficio che ha riguardato anche artigiani, micro e piccole imprese. L’anno scorso, infatti, hanno visto calare il peso complessivo del fisco (Total tax rate) al 60,9 per cento. Ma il livello della pressione fiscale in Italia rimane intollerabile: 19,4 punti percentuali piu’ della media europea. Il titolare di una piccola impresa solo dal 9 agosto puo’ finalmente cominciare a destinare i guadagni aziendali all’impresa e alla sua famiglia. Reggio Calabria e’ la citta’ italiana con la fiscalita’ piu’ elevata: il Total tax rate tocca il 73,2 per cento.
Seconda e’ Bologna (con il Ttr al 71,9 per cento), terza Roma con il 69,8 per cento, quarta Catania e quinta Firenze. A Reggio Calabria l’imprenditore lavora per il fisco fino al 24 settembre, giorno della liberazione fiscale, il Tax free day; a Bologna fino al 19 settembre, a Roma fino all’11 settembre.
Al capo opposto la citta’ meno onerosa e’ Gorizia (con il Ttr al 54,4 per cento e Tax free day il 17 luglio), seguita da Cuneo, Belluno, Sondrio e Udine.