Fisco: Calabria, invio 15.000 cartelle sospeso per Natale

Catanzaro – L’Agenzia delle entrate-Riscossione sospende l’invio delle cartelle a Natale. Dal 23 dicembre al 7 gennaio 2018 in Calabria era prevista la spedizione di oltre 15 mila atti che invece resteranno “congelati”, ad eccezione di qualche centinaia di casi cosiddetti inderogabili che saranno comunque notificati, per la maggior parte con la pec (posta elettronica certificata). “Il provvedimento – spiega una nota – messo in atto dagli uffici dell’ente di riscossione su indicazione del presidente Ernesto Maria Ruffini, ha l’obiettivo di non creare inutili disagi durante le festivita’ natalizie evitando il recapito di richieste di pagamento durante questo periodo particolare dell’anno”. Nelle due settimane tra Natale e la Befana sara’ sospesa la notifica di 14.787 atti, mentre quelli che saranno inviati, perche’ inderogabili, sono circa 700.
Per quanto riguarda i dati provinciali, al primo posto per numero di atti sospesi c’e’ Cosenza con 7.631 cartelle e avvisi “congelati” durante le feste di Natale, seguita da Reggio Calabria (2.966), Catanzaro (1.875), Crotone (1.367) e infine Vibo Valentia (948).
Nella classifica delle regioni, la Calabria e’ all’ottavo posto, preceduta dalla Puglia (15.440) e seguita dal Piemonte (13.410). Al primo posto c’e’ il Lazio con 71.988 atti sospesi, seguito dalla Campania (42.305) e dalla Lombardia, dove sara’ sospeso l’invio di 32.248 atti.

 

“Per evitare sorprese – si legge nel comunicato – i contribuenti possono utilizzare i servizi di Agenzia delle entrate-Riscossione, alternativi allo sportello, che consentono di avere sempre sotto controllo la propria situazione debitoria, di essere avvisati prima dell’arrivo di una cartella oppure di verificare direttamente dal proprio pc, smartphone e tablet, o anche da uno sportello bancomat abilitato, l’esistenza di eventuali richieste di pagamento.
Con il servizio “SMS – Se Mi Scordo”, infatti, i contribuenti possono richiedere di ricevere messaggi sul cellulare o posta elettronica per essere informati dell’arrivo di una nuova cartella e se all’Agenzia delle entrate-Riscossione e’ stata affidata la riscossione di una somma a loro carico, ma anche per avere un promemoria di ciascuna delle rate della Definizione Agevolata (per chi ha aderito alla cosiddetta rottamazione delle cartelle), oppure per avere una segnalazione in caso di rischio di decadenza da un piano di rateizzazione in corso perche’ non si e’ in regola con i relativi pagamenti.
Il servizio “SMS – Se Mi Scordo” puo’ essere attivato dal portale agenziaentrateriscossione.gov.it accedendo all’area riservata con le proprie credenziali (SPID, pin e password dell’Agenzia delle entrate, pin dell’Inps e Carta Nazionale dei Servizi). Sempre nell’area riservata del portale di Agenzia delle entrate-Riscossione, e anche sulla app Equiclick per smartphone e tablet, e’ disponibile il servizio “Controlla la tua situazione-Estratto conto” che consente di tenere sempre sotto controllo cartelle, avvisi e procedure di riscossione. Accedendo con le credenziali personali, infatti, l’utente puo’ verificare la situazione debitoria a partire dall’anno 2000, i versamenti gia’ effettuati o da effettuare, le rateizzazioni e le procedure in corso, nonche’ effettuare i pagamenti. Infine – e’ scritto – e’ possibile controllare se ci sono cartelle in sospeso agli sportelli bancomat abilitati dove il contribuente potra’ con comodita’ procedere anche al pagamento di quanto dovuto”.