Omicidio Zagami: Cassazione annulla condanna Notarianni

cassazione-notarianni-aldoLamezia Terme – La Corte di Cassazione, con sentenza del primo giugno 2016, ha annullato senza rinvio la sentenza con cui la corte d’Assise d’Appello di Catanzaro aveva condannato Aldo Notarianni alla pena dell’ergastolo per l’omicidio di Domenico Zagami, consumato a Lamezia Terme il 14 agosto del 2004.
In primo grado Notarianni era stato assolto dal reato di omicidio, ma la Corte d’Assise d’Appello, accogliendo il ricorso del gambardella021215procuratore generale, aveva riformato la sentenza di assoluzione, condannando all’ergastolo Notarianni, tramutato in 30 anni di reclusione in forza del giudizio abbreviato. Da qui il ricorso del difensore, avvocato Francesco Gambardella, in Cassazione. Nel corso dell’udienza, il procuratore generale aveva chiesto la conferma della condanna, mentre la difesa ha insistito nella richiesta di annullamento della condanna dell’ergastolo.
Il quadro probatorio era fondato sulle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia , tra cui Giuseppe Giampà, Angelo Torcasio e i fratelli Cappello.