Lamezia: avvio Workshop sui Fondi europei

Laura Ferraro

Laura Ferraro

Lamezia Terme – Partiranno domani, presso la “Masseria I Risi” di Lamezia Terme, i workshop sui nuovi programmi dei fondi europei, corsi promossi dall’eurogruppo EFDD, rappresentato in Calabria da Laura Ferrara portavoce al Parlamento europeo del Movimento 5 Stelle. Cinque le macroaree che si tratteranno: Ambiente, Giovani, Cultura, Smart Cities.
Durante i workshop tematici i gruppi di beneficiari – 40 persone per macro area – lavoreranno all’acquisizione di strumenti per un approccio tecnico economico più consapevole ai nuovi programmi dei fondi europei.
Partendo dai bisogni del territorio, grazie ad un laboratorio si apprenderà come arrivare alla presentazione del progetto europeo. Si affronteranno i passaggi pratici per lavorare con i partner e definire la documentazione per la presentazione del progetto.
Nei singoli gruppi tematici ci sarà anche una formazione sui programmi di riferimento, quindi per Ambiente si approfondirà Life; per chi è interessato all’area tematica di trasporti e turismo verranno illustrati documenti e slide su come definire una smart city e i relativi programmi di finanziamento.
Per quanto riguarda la Cultura verrà approfondito Creative Europe; mentre nella tematica Giovani rientreranno Erasmus plus e Europe for Citizens.
In base all’andamento delle lezioni ed agli interessi specifici dei partecipanti, di volta in volta si presenterà l’opportunità di conoscere meglio anche altri programmi trasversali e tematici. Dopo il successo registrato nella provincia di Cosenza e la numerosa partecipazione al ciclo promosso a Lamezia Terme,nei prossimi mesi le giornate studio sui fondi europei verranno replicate nei prossimi mesi anche a Crotone e Reggio Calabria.

,