Lamezia: e’ il giorno delle primarie del centro sinistra

primarievoto

Lamezia Terme – È il giorno delle primarie del centrosinistra per le prossime elezioni comunali di Lamezia.  Sono quattro i candidati Vincenzo Richichi, candidato unitario del Pd, Andrea Falvo, Tonino Leone e Tommaso Sonni.
Potranno votare alle primarie i cittadini che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, siano cittadine o cittadini italiani, che dichiarino di riconoscersi nella proposta politico-programmatica della coalizione di centrosinistra, di sostenerla alle elezioni amministrative del 2015, e accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori della coalizione al momento del voto. A titolo di contributo alle spese da affrontarsi per l’organizzazione delle primarie, i cittadini elettori verseranno la quota pro-capite di euro 1,00. Il voto è segreto, le operazioni di voto avranno inizio alle ore 8 e si concluderanno alle ore 21 del 12 Aprile 2015. Inizia lo spoglio.

primarievoto1 primarievoto2
Il vincitore – fra Richichi, Sonni, Falvo e Leone – sarà il candidato del centrosinistra alle elezioni per l’elezione del sindaco di Lamezia. Nella fase delle votazioni l’elettore potrà esprimere un’unica preferenza tracciando una croce sul nome del candidato prescelto, e per votare sarà necessario presentare un documento di identità attestante la residenza nel Comune e la tessera elettorale. Non è consentito il voto “per conoscenza diretta”. Si voterà, per i cittadini iscritti nell’albo comunale degli elettori per le sezioni dalla n. 1 alla n. 30 e dalla n. 58 alla n. 74, presso la sala consiliare del Comune su corso Numistrano Nicastro; per quelli iscritti nell’albo comunale degli elettori per le sezioni dalla n. 31 alla n. 51 e dalla n. 75 alla n. 77, presso il mercato Botticelli di Sambiase (ex mercato coperto); e per quelli iscritti nell’albo comunale degli elettori per le sezioni dalla n. 52 alla n. 57 , presso la delegazione comunale di S. Eufemia sita in via Montello. I cittadini elettori impossibilitati a recarsi ai seggi elettorali perché ricoverati potranno votare facendo richiesta al presidente del seggio elettorale istituito presso la sala consiliare del comune su corso Numistrano Nicastro. Le primarie si tengono con il metodo della maggioranza relativa – cioè vince al primo turno il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti validi – soltanto nel caso in cui questo ottenga almeno il 40% + 1 dei voti validi.

primarievoto3 primarievoto4

Nel caso in cui nessun candidato abbia superato la soglia del 40% si procederà ad un secondo turno elettorale da tenersi domenica 19 aprile in cui si svolgerà il ballottaggio tra quelli che sono risultati i primi due candidati nel turno del 12 aprile. Nel manifesto stilato dal comitato per le primarie, si legge che “I candidati che partecipano alle elezioni primarie per la scelta del candidato Sindaco della coalizione, si riconoscono nella coalizione, la rappresentano e si impegnano ad accettare l’esito finale della consultazione sulla base del voto democraticamente espresso da iscritti ed elettori. Si impegnano a garantire un adeguato sostegno allo svolgimento della consultazione e a sostenere il candidato risultato vincente nelle primarie, quale candidato della coalizione alle elezioni amministrative del 31 Maggio 2015 e a non aderire e/o promuovere successivamente altre liste concorrenti”.