Lamezia: domenica “il volo degli angeli della strada”

volo
Lamezia Terme – L’associazione Onlus “Gianmarco D’Angeli – angeli della strada” di Palermo e la sua presidente Cristina D’Amico, presentano l’evento sociale, che nel porre la sua particolare riflessione sul tema attuale delle “Vittime della strada”, è dedicato alla figura di Pepè Cesarini, scomparso tragicamente a causa di un incidente stradale, avvenuto dieci anni fa. La manifestazione si terrà domenica 77 maggio a Sambiase. Questo “Volo degli Angeli della strada” inizia con una prima carovana di motociclisti: un lungo corteo parte alle 16:00 dal Corso Roma a Pianopoli, luogo di arrivo della carovana dello scorso anno in occasione del ricordo del giovane pianopoletano Paolo Fazio con “Un Viaggio per la Vita”.
Questa carovana, composta dai club del comprensorio lametino e regionale, tocca altrettanti luoghi, dove nel passato sono avvenuti incidenti stradali. In questi luoghi verrà lasciato un fiore bianco nel ricordo degli “Angeli – Vittime della strada” che i motociclisti saluteranno anche con un intenso rombo di motori.
 La carovana giunge anche presso il santuario della Madonna di Dipodi a Feroleto Antico. Su questa collinetta verrà presentato un omaggio floreale a ricordo di tutti gli angeli della strada di ogni territorio. Un breve momento di preghiera e una benedizione della carovana precedono la ripartenza del gruppo dei motociclisti verso il Comune di Lamezia, passando prima per Nicastro e poi giungendo a Sambiase, in via Martiri di Nassirya, luogo dell’incidente di Pepè Cesarini. In questo luogo, che racchiude altrettanti ricordi tragici ma che apre anche alla speranza che tutti gli Angeli oggi vivono in un Amore più grande, la carovana sosta per qualche minuto, aprendosi anche ad una personale e silenziosa preghiera.
Il motogiro si conclude presso la Chiesa di San Francesco da Paola di Sambiase. All’interno dell’Oratorio parrocchiale inizia un convegno sulla sicurezza stradale dal titolo: “Il Cammino oltre la strada”. I vari interventi, che vengono dal mondo scuola, da un rappresentante dei moto club, dalla Polizia Stradale e dall’Associazione di Palermo. L’apertura del convegno è presentata dalla lettura di una poesia di Birago Diop dal titolo “I morti non sono morti”, mentre la chiusura vede la proiezione di un breve video sulla sicurezza stradale che culmina con la presentazione fotografica di tanti angeli della strada sia del comprensorio lametino che regionale ed extraregionale. Alle 19:00 inizia una solenne celebrazione Eucaristica a ricordo di tutti gli Angeli della strada nella Chiesa di San Francesco.
Questa Chiesa oggi testimonia anche l’arte di Pepè Cesari in quanto in essa  sono contenute delle opere in legno estremamente artistiche e decorative. Tra i simboli presenti durante la cerimonia Eucaristica: l’accensione di tanti ceri di uguale dimensione rappresentano gli Angeli della strada di cui si conosce la propria storia di vita, mentre l’accensione di un cero più grande vuole  ricordare con il cuore Tutti gli Angeli che non sono di diretta conoscenza e quindi appartenenti ad ogni territorio.

volo1
Nella giornata di domenica poste italiane, per suggellare storicamente i temi di questa manifestazione sociale, presenta al pubblico e a tutti i filatelici l’emissione dell’annullo filatelico  e della cartolina commemorativa, a ricordo di tutti  gli angeli   – vittime della Strada.