Falcone: Lamezia Freedom Onlus, “ricordare sacrificio per difendere la nostra democrazia”

capaci

Lamezia Terme – Riceviamo dal Presidente dell’Associazione Lamezia Freedom Onlus, Antonio Mastroianni una sua riflessione sulla strage di Capaci che pubblichiamo integralmente:
“Ho un sogno, così pronunciava il Reverendo Martin Luther King nel suo storico discorso del 28 Agosto del 1963. Da allora sono passati decenni e ancora il suo discorso è attuale. Anche noi come Associazione Lamezia Freedom Onlus oggi, giorno dedicato alla legalità, riproponiamo quella frase storica per ricordare che la Democrazia, la Libertà e la Legalità, il rispetto per l’altro uomo non ha tempo e deve essere ricordato in ogni sua ricorrenza.
Ricordiamo con commozione l’assassinio del Giudice Falcone, di sua moglie e gli uomini della scorta ed esprimiamo la nostra più profonda gratitudine per averci insegnato cos’è l’onore e il rispetto per lo Stato e quanto il senso civico sia fondamentale per la crescita di una comunità e per un Paese. Oggi ancora di più dobbiamo ricordare il loro sacrificio per difendere la nostra democrazia e la nostra libertà.
Sembra un sogno raggiungere questi ideali, ma non è così. Oggi ci sono uomini come i Magistrati e tutti gli uomini delle forze dell’Ordine dello Stato che continuano a lavorare ogni giorno senza sosta per mantenere alto il muro che separa la legalità dalla illegalità nel nostro Paese. Noi riteniamo che tutto questo deve incoraggiare i giovani a vivere contro-corrente, ma soprattutto attraverso fatti concreti come l’ultima “Operazione Andromeda” messa a segno nella nostra Lamezia Terme dove ha lasciato un segno indelebile di legalità e che ci fa comprendere che lo Stato è presente. Riteniamo che questa “Operazione”deve far capire che la cultura della Legalità, della Solidarietà, dell’Onestà, dell’Amore verso il Prossimo e del rispetto della persona umana non è un sogno. “I Have Drem” ma a questo sogno dobbiamo crederci tutti, oggi abbiamo la possibilità ancora una volta di capire fino in fondo da che parte stare.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i Magistrati della D.D.A. di Catanzaro, della Procura della Repubblica di Catanzaro e tutti i Magistrati del Tribunale di Lamezia Terme con tutte le forze dell’Ordine, che ci insegnano a comprendere che il “Sogno” legato alla Legalità e alla Libertà nella nostra città, può e deve realizzarsi!”

Il Presidente
Dott. Mastroianni Antonio