Lamezia: Tropea e Zaffina, no a parco eolico Reventino

zaffina-tropea_1243Lamezia Terme – Il gruppo consiliare PD al comune di Lamezia Terme,composto dai consiglieri Mariolina Tropea e Pino Zaffina, raccoglie l’invito del dirigente regionale del Partito Democratico, Pasqualino Mancuso, e dice con fermezza no alla costruzione di un parco eolico nell’area montana del Reventino.
Il comprensorio lametino ha insite caratteristiche, che legano saldamente mare, pianura, collina e montagna; queste ricchezze che la natura ha donato al nostro territorio, ci obbligano, fin quanto possibile, di difenderle e di salvaguardarle.
La Calabria ha già 56 siti di impianti eolici sparsi sul suo territorio ed è una delle regioni che da molto tempo esporta energia senza nessuna ricaduta sui comuni interessati. La produzione dell’energia in Calabria è notevolmente superiore alle necessità dei calabresi. Nessuno per mero interesse economico e speculativo può distruggere le bellezze naturali di cui il Reventino è dotato. Il comprensorio lametino è già troppo intasato da pale eoliche che cozzano terribilmente la dolcezza delle nostre colline.
I consiglieri Tropea e Zaffina si sentono vicini alle battaglie delle molte associazioni ambientaliste, in primo piano WWF e Italia Nostra ,e si rivolgono ai rappresentanti delle istituzioni locali, ma anche ai responsabili politici provinciali e regionali dello stesso Partito Democratico, affinché sia chiara la condivisione di una piattaforma a difesa dell’impatto ambientale del territorio lametino e calabrese.