Lamezia: presentato il diario di Antonio Bruni

presentazione-libro-bruniLamezia Terme – E’ stato presentato questo pomeriggio nel salone del seminario vescovile di Lamezia Terme, il libro “Il diario di Antonio Bruni”, scritto durante la prigionia nei campi di concentramento e pubblicato postumo, per sua volontà, dopo un lungo e accurato lavoro portato avanti dai figli Gianni, Amalia Cecilia e Mimmo Bruni. E’ sta anche un’occasione per ricordare l’amato preside Antonio Bruni. Il libro “Il diario di Antonio Bruni. Dai campi di prigionia nazisti a Salò” è stato curato con rigore metodologico e storico dall’Istituto di Storia di Cosenza e la prefazione è stata affidata a Brunello Mantelli, una delle massime autorità del settore, docente di storia contemporanea all’Università della Calabria.
libro-bruni1Il ricavato del volume sarà devoluto all’Associazione nazionale ragazzi in Gamba, sodalizio in cui il preside Antonio Bruni ha creduto tantissimo e che da oltre 40 anni organizza ogni anno una rassegna di teatro, musica, canto, danza, folklore, poesia, pittura, scultura, cinema rivolta alle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale, con l’intento di promuovere l’educazione all’arte, all’espressività, alla creatività e la valorizzazione dell’originalità della persona.
L’opera postuma del preside Bruni è stata presentata dall’autore Giuseppe Ferraro, dottore di ricerca dell’università della Repubblica di San Marino, da Brunello Mantelli e da Giuseppe Masi, direttore dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanee. I lavori sono stati coordinati da Pantaleone Sergi, giornalista e presidente dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo dell’Italia contemporanea. Prima della presentazione dell’opera storica, Gaetano Montalto, per anni collaboratore del preside Bruni, ha ricordato la figura di un uomo di grandissima cultura e di fine intelletto, che ha educato e formato intere generazioni.