Lamezia: Isp conferisce diplomi psicoterapeuta strategico

master-isp-ltLamezia Terme – Quattro giovani laureati: Rocco Chizzoniti, Francesca Falvo, Vincenza Pecora e Maria Antonietta Saggese, “conquistano” il Diploma di piscoterapeuta strategico  dopo avere frequentato la scuola di specializzazione in Psicoterapie brevi ad approccio strategico presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie con sede a Lamezia Terme. I giovani laureati hanno conseguito il Diploma  al termine master-isp-lt-1della discussione delle loro rispettive tesi e la commissione, composta dal professore Filippo Petrucelli e dalla dottoressa Anna Rizzuti, dopo avere valutato il curriculum e considerato i voti riportati nei singoli esami di profitto nonché i giudizi espressi dagli psicoterapeuti didatti, da supervisori e dal relatore per la tesi finale, ha conferito loro il diploma di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico.

Inoltre conquista il Master in Scienze Criminologiche e Psicologia Giuridica,   Elisabetta Menniti con una tesi curata dalla professoressa Valeria Verastro.

 

Cose l’ISP? E’ la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapie Brevi ad Approccio Strategico, riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica del 20 marzo 1998, ai sensi dell’art. 3 della Legge del 18 febbraio 1989 n. 56.
Le attività e le iniziative hanno luogo nella sede centrale di Roma e nelle sedi periferiche di Lamezia Terme, S. Cosma e Damiano, Bari e Catania.

Tutte le attività dell’Istituto sono improntate secondo le linee guida della psicoterapia strategica in particolare, il riferimento è al modello di Milton Erickson che, centrato sull’azione svolta nel qui ed ora e orientato al problem solving, si presta all’applicazione in differenti contesti professionali.

La formazione strategica è caratterizzata da un approccio essenzialmente pratico che privilegia i momenti formativi e le esperienze sul campo alle acquisizioni teoriche, che sono demandate alla cura dell’allievo nell’approfondire la bibliografia consigliata.
Altra caratteristica dell’approccio strategico consiste nella sua naturale duttilità ad essere impiegato in campi, diversi, anche in quelli nei quali altri approcci terapeutici mostrano i limiti dovuti a setting rigidamente costruiti su modelli che da una parte privilegiano eziologie intrapsichiche e interindividuali e dall’altra si rivolgono esclusivamente a forme di disagio descrivibili come nevrosi e psicosi.

La Scuola di Specializzazione è affiliata alla Società Italiana di Psicoterapia e ha per scopo la formazione di psicoterapeuti nell’ambito delle psicoterapie brevi ad approccio strategico, preparati a svolgere interventi di carattere clinico, in ambito individuale e di gruppo, nelle istituzioni sanitarie o di altro tipo, con competenze proprie della professionalità psicoterapeutica nei suoi aspetti preventivi, diagnostici, terapeutici e riabilitativi.

OBIETTIVI: formare professionisti specializzati in psicoterapia

INDIRIZZO TEORICO: psicoterapie brevi ad approccio strategico

DESTINATARI: laureati in psicologia e medicina

DIRETTORE DELLA SCUOLA Filippo Petruccelli – Valeria Verrastro

SEDE DIDATTICA Roma, Lamezia Terme (CZ), Catania, Bari.

DURATA quattro anni