Lamezia: Ciliberti visita laboratori distretto tecnologico Matelios

Matelios-laboratorioLamezia Terme – Dopo la presentazione pubblica del Distretto Tecnologico Matelios, avvenuta nei giorni scorsi nell’ambito del convegno “La Calabria, l’Europa e le Green Technologies”, Gaspare Ciliberti neo presidente del Distretto e presidente del Gruppo Rina ha visitato insieme alle istituzioni locali i laboratori tecnologici del Centro Sviluppo Materiali e di Agatos del Distretto Matelios siti nell’Area Industriale di Lamezia Terme. Insieme al presidente Ciliberti hanno partecipato alla iniziativa, promossa dal Distretto Matelios in collaborazione con Lameziaeuropa spa, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il presidente della Camera di Commercio di Catanzaro Paolo Abramo, il presidente di Lamezieuropa spa Carmelo Salvino, l’on. Sebastiano Barbanti, Giovanni Soda direttore del Nucleo di Valutazione Investimenti pubblici della Regione Calabria, Aldo Ferrara presidente regionale PMI di Unindustria Calabria, Riccardo Barberi Unical e Vicepresidente Distretto Matelios, Ermelindo Tolino CSM, Riccardo Cioni IDS spa, Anna Maria Jeanette Nilson Olivetti Agatos energia, Tullio Rispoli dirigente Lameziaeuropa spa.
Il RINA è un gruppo multinazionale, con 150 uffici in 53 Paesi nel mondo e oltre 3000 occupati, che fornisce servizi di verifica, certificazione, valutazione di conformità, classificazione navale, valorizzazione ambientale, test di prodotto, supervisione e qualifica dei fornitori, formazione e consulenza ingegneristica attraverso una vasta gamma di industrie e servizi. Il RINA opera attraverso una rete di società dedicate ai diversi settori: Shipping, Energia, Infrastrutture e Costruzioni, Logistica e Trasporti, Matelios-laboratorio1Ambiente e Qualità, Agroalimentare e Sanità, Finanza e Pubbliche Istituzioni, Business Governance.
Dopo la visita ai laboratori, presso gli uffici della Lameziaeuropa spa, presieduto da Gaspare Ciliberti si è riunito il Consiglio di Amministrazione del Distretto Matelios che risulta così costituito: presidente Gaspare Ciliberti, vicepresidente Riccardo Barberi, consiglieri Ermelando Tolino, Riccardo Cioni, Anna Maria Jeanette Nilsson Olivetti, Teodoro Valente, Attilio Golemme, Massimo La Deda, Ezio Puppin, Leonardo Pagnotta, Giacobbe Braccio.
Il Distretto Matelios è costituito da Imprese, Università e Centri di Ricerca nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Competitività 2007-2013 finalizzato alla creazione di laboratori pubblico-privati e Distretti Tecnologici nelle Regioni dell’Obiettivo Convergenza ed opera in questa fase per la realizzazione di due progetti di ricerca e formazione nel settore della green economy ed in particolare dei materiali legati alla produzione di energia da fonti rinnovabili. I Soggetti protagonisti del Distretto Matelios sono il Centro Sviluppo Materiali spa del Gruppo Rina, l’Università della Calabria, due consorzi interuniversitari INSTM e CNISM, due imprese che operano a livello nazionale ed internazionale IDS Ingegneria dei Sistemi S.p.A. ed Agatos Energia srl, Lameziaeuropa spa quale soggetto di raccordo istituzionale con il territorio.
I due progetti di ricerca e formazione, già avviati in Calabria e nelle sedi operative dei soggetti protagonisti del Distretto, sono EOMAT riguardante Materiali e soluzioni innovative di produzione e stoccaggio per lo sfruttamento dell’energia eolica ed ELIOTROPO riguardante Materiali e soluzioni per pannelli fotovoltaici di nuova concezione. I programmi di ricerca hanno un valore complessivo di 12 milioni di euro e vedranno impegnate per tre anni di attività circa 30 unità altamente specializzate di cui 16 giovani ricercatori.