Lamezia: nasce l’associazione “Insieme”

associazione-insiemeLamezia Terme – Nasce a Lamezia una associazione no profit dal nome “Insieme” fondata da un gruppo di persone che, unite da un senso comune di appartenenza verso la propria terra, hanno l’intento di valorizzare e preservare il meraviglioso territorio che ci circonda. Lo rende noto il presidente Vincenzo Furfaro. L’associazione spiega che “l’obiettivo principale dell’associazione “Insieme” è quello di tramandare la cultura delle nostre origini e dell’immenso patrimonio paesaggistico ed artistico legato al territorio. L’associazione si propone di coniugare la valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e la promozione delle diverse espressioni della cultura, proponendo esperienze sociali, didattiche e innovative”.
“Dunque l’idea – spiega ancora l’associazione – è quella di coinvolgere tutta la cittadinanza attraverso una forte campagna di sensibilizzazione per la tutela della nostra terra. Giovani, professionisti e vogliosi di fare con un alto senso di attaccamento ed identità al territorio desiderosi di contribuire alla rinascita di Lamezia Terme tutto questo per sentirsi “insieme” uniti ed orgogliosi in un alto senso civico, di amore per la nostra terra”.
“Riteniamo veramente inconcepibile non poter avere la possibilità di godercelo. Luogo per noi sacro incantato e ovviamente da tutelare. Favorisce in modo elettivo aggregazioni e gruppi giovanili come strumento prioritario per un cambiamento culturale verso l’ambiente.Ma per far ciò abbiamo bisogno di Voi, gente che sappia mettere gli obiettivi comuni davanti alle frizioni individuali, che diano sostanza e costanza al nostro entusiasmo, che è davvero tanto!!!
“Noi pensiamo – dichiara il presidente dell’Associazione Vincenzo Furfaro – di rispettare il suddetto profilo, siamo giovani e inattaccabili da un punto di vista morale, e perciò crediamo di poter raccogliere intorno a noi molta gente, che abbiano come unico scopo comune quello di essere un valore aggiunto, ognuno a suo modo.
Idee ne abbiamo tante, ma il primo passo è fondamentale: (trovare chi si rivede in quanto scritto sopra)”.
“Ciò che abbiamo in mente – conclude – è un cammino lungo e complesso, ma se abbiamo a cuore la nostra città, Insieme possiamo cambiare realmente le cose. Abbiamo anche un obbligo morale riguardo al suo futuro… quindi svegliamoci!!! Insieme e convinti possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Solo insieme possiamo cambiare il futuro”.