Fibrosi cistica: Chris Cappello fa tappa a Lamezia Terme

chris-cappello-lameziaLamezia Terme – Ha fatto tappa a Lamezia, al Reparto di Fibrosi Cistica dell’ospedale Gioavnni Paolo II di Lamezia Terme, Chris Cappello, che dopo aver perso la compagna e il figlio che portava in grembo, ha deciso di portare avanti il progetto che condivideva con la compagna: “girare l’Italia a piedi per beneficenza”, un totale di 3973 km a piedi per far conoscere l’Italia e raccogliere fondi da destinare alla ricerca sulla fibrosi cistica.
Ad accoglierlo, operatori e pazienti del centro insieme all’associazione ‘Respirando la Vita – Fibrosi Cistica Calabria’, anche il Primario Giuseppe Tuccio, L’iniziativa porta lo stesso nome della onlus, #marta4kids, e viaggia sui social con l’omonimo hashtag.
Otto anni fa Christian Cappello e la compagna Marta hanno fondato blogdiviaggi.com, uno dei maggiori travel blog italiani. Avevano intenzione di attraversare l’Italia per raccogliere fondi per la fibrosi cistica, ma il progetto era stato rimandato per l’arrivo del piccolo Leonardo. Purtroppo, però, Marta e Leonardo sono venuti a mancare il 29 dicembre 2015.
chris-cappello-lamezia1Per questo, Chris Cappello ha fondato la onlus #marta4kids, la onlus che ha come obiettivo la raccolta fondi da destinare alla ricerca della malattia genetica più rara ma anche più diffusa al mondo: la fibrosi cistica infatti è una malattia genetica autosomica recessiva e, purtroppo, ancora non vi è alcuna cura risolutiva.
Chris, che sta percorrendo l’Italia a piedi per raccogliere quindi fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, per attraversare 17 regioni in 324 giorni, così racconta – “sono partito da Bassano del Grappa fino ad arrivare a Messina, Palermo, la conclusione il 18 febbraio 2017”, ed ora percorrerà la costa orientale della penisola proseguendo fino a Verona. Spiega, inoltre, come In tutte le Regioni d’Italia abbia incontrato persone con accenti differenti “ma con il medesimo stato d’animo di aiutare il prossimo, e no ultima la speranza che la ricerca possa andare avanti e si possa finalmente trovare una cura”. “Il viaggio non ha nessun costo, la nostra onlus dispone solo dell’ospitalità delle famiglie” – prosegue ancora.
chris-cappello-lamezia2Momento privato la visita ai pazienti, e subito dopo nella sala “Ferrante” dell’Ospedale, Chris racconta le tappe del suo viaggio itinerante, spiegando come l’obiettivo principale sia far conoscere malattia per prevenirla e raccogliere fondi necessari per la ricerca.
Particolarmente emozionata Stefania, giovane ragazza ammalata, che regala una copia del libro “Respirando la vita”, con i racconti in prima persona dei pazienti; dal nome del libro lo spunto per dare il nome all’associazione, coordinata da Rita Paonessa, che dice “l’obiettivo sono le assunzioni per gli operatori a tempo determinato, serve sostentamento al centro”, attualmente il reparto lametino conta solo il direttore e una psicologa come medici a tempo indeterminato. “Ci sarebbe bisogno almeno di due pediatri, due pneumologi, e due fisioterapisti – afferma il primario Giuseppe Tuccio mentre Paonessa sottolinea come “rimane fondamentale continuare a parlare di fibrosi cistica non solo perché è rara e diffusa ma soprattutto perché c’è tanto da imparare attraverso l’importanza che si da alla vita e alla straordinaria forza di volontà dei pazienti”.

Paola Gallo