Lamezia: progetto #Trameascuola:#segnidimemoria

nostromare-lameziaLamezia Terme – Una targa/mosaico simbolo di un percorso e di un impegno. Un laboratorio di legalità  per gli studenti dell IC Sant’ Eufemia che hanno affrontato insieme alla Fondazione Trame, nellámbito del progetto #Trameascuola:#segnidimemoria,  il tema dell inquinamento ma anche della tutela e della valorizzazione della risorsa mare.
“La vicinanza dell IC Sant Eufemia al mare che bagna Lamezia Terme ha permesso che la tematica  proposta dalla Fondazione Trame  potesse trasformarsi in un percorso i cui attori sociali si sono moltiplicati”.  Dice la Dirigente dell´IC Sant´Eufemia Professoressa Fiorella Careri. “I due coordinatori interni, la Professoressa Scarpino ed il professore Cimino, hanno seguito gli alunni nella realizzazione dell´opera ‘il nostro mare’.
nostromare-lamezia1La scuola, le famiglie, la Fondazione, la rete delle ferrovie Italiane, il comune di Lamezia Terme hanno lavorato in sinergia e oggi quel percorso di sensibilizzazione a difesa del mare é diventato un segno visibile di memoria per i Lametini e per quanti arrivano e partano dalla stazione di Lamezia Terme Centrale.
In occasione della la giornata del ferroviere, iniziativa del Circolo dopo lavoro ferroviario di Lamezia Terme, il mosaico è stato installato in quella che da questo momento sará la sua ede definitiva. Erano presenti Giuseppe Alfarano Capo dell´unitá manutentiva della RFI di Lamezia Terme e il Dott. Caminiti in rappresentanza del Direttore compartimentale delle Reti ferroviarie.
nostromare-lamezia2”Un momento importante e significativo” per il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro. “Una nuova tappa di un progetto che ha visto la città disseminata di segni di memoria, e oggi qui a ricordare, grazie a Trame e ai ragazzi, alla scuola e alla rete delle ferrovie Italiane,  che il mare é una risorsa di cui dobbiamo assumerci responsabilità”.
“Una giornata che ripaga pienamente l’impegno di tutte le persone a vario titolo coinvolte in questo progetto.  Conclude il Presidente della Fondazione Trame Armando Caputo – Non poteva esserci luogo più appropriato dove esporre questa magnifica opera. Da parte di tutta la Fondazione Trame un sincero ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo, e la conferma del nostro impegno anche per quest’anno negli istituti scolastici di Lamezia”.

nostromare-lamezia3