Lamezia: presentata la 46esima fieragricola

confe-fiera-lt210117Lamezia – “Cambio di location per la Fieragricola, la Fiera ritorna alle origini”, ad annunciarlo questa mattina in conferenza stampa il Presidente dell’Ente Fiera Lamezia, Maurizio Vento, “questa è la prima edizione veramente rinnovata della oramai storica manifestazione”, della durata complessiva di 5 giorni rispetto ai sette giorni dello scorso anno.
Precisamente, quest’anno, dall’1 al 5 febbraio, la “46esima Fieragricola” sarà allestita nella nuova location del Mercato coperto di Piazza Botticelli, in località Sambiase, Lamezia Terme. Non verrà quindi spostata dal quartiere di Sambiase, tra l’altro luogo in cui è stata allestita per la prima volta, quasi mezzo secolo fa.
“L’obiettivo è quello di mantenere l’ottima affluenza dell’edizione precedente, circa 20.000 visitatori di cui 15.800 paganti”, prosegue Vento, che conferma anche per quest’anno il biglietto di ingresso al costo di 1 euro, “cercando di recare minori difficoltà alla popolazione residente e senza interrompere l’attività mercatale giornaliera dei piccoli produttori locali, che verranno allocati anche loro nei box”.
Viene mostrata la nuova planimetria dell’area espositiva della Fiera, con le predisposizioni dei box: per l’occasione, infatti, sono stati adeguatamente ampliati gli spazi espositivi, grazie alla creazione di strutture mobili nelle zone antistanti e circostanti, fino a coprire complessivamente una superficie di 2.803 metri quadrati, rispetto i circa 2.500 metri dello scorso anno, con l’entrata da via De Gasperi.
Saranno, inoltre, garantiti gli stessi servizi offerti lo scorso anno: la copertura gratuita della rete Wifi, il servizio di ristorazione, bar e paninoteca, la postazione radio e televisiva h24 ed il servizio guardiania h24.
Esposto anche il programma completo della manifestazione, che sarà inaugurata ufficialmente alle ore 17:00, il 1 febbraio; mentre per la sera è previsto un evento musicale. Il giorno seguente, il 2 febbraio, saranno invece organizzate visite guidate per i ragazzi confe-fiera-lt210117-1delle scuole medie, a cui seguirà un incontro-dibattito nella sala convegni; giorno 3 saranno coinvolti gli Istituti tecnici e professionali, a seguire nella stessa giornata uno spettacolo equestre e un evento musicale.
Per giorno 4, nel corso della mattinata, è stato organizzato un convegno dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) sul tema “La Calabria a mensa”, mentre nel pomeriggio, alle 19:00, avrà luogo una sfilata di moda realizzata da operatori locali, e alle 21:00, una “Serata in poesia” a cura dell’Associazione S. Nicola.
La domenica mattina sarà allestita addirittura una vera e propria esposizione di cavalli da tiro, seguirà anche un evento di ippoterapia. Alle ore 17:00 è prevista la della cerimonia di chiusura: in generale, un programma che presenta una serie di attività, convegnistica e manifestazioni culturali.
Al fianco del Presidente dell’Ente Fiera, il sindaco Paolo Mascaro, che si riallaccia alle parole di Maurizio Vento, e parla di “una struttura che merita di essere valorizzata”, e soprattutto ringrazia, “ tutti coloro che, svolgendo un lavoro quotidiano, gratuitamente, si stanno adoperando a realizzare un così importante evento fieristico”, auspicando ad una “comunità unita e che vuole crescere”.
Presenti anche il vice-presidente dell’Ente Fiera, Giovanni Pulice, e l’Assessore alle Attività Produttive, Angelo Bilotta, che unitamente agli altri interventi, rimarcano l’importanza della Fiera Agricola, una fiera che si può definire sotto tutti gli aspetti “storica”, quasi mezzo secolo di vita, oltre che di sostanziale importanza per l’immagine tutta della città di Lamezia Terme. Per Bilotta, infatti, visti anche i mancati contributi pubblici all’edizione di quest’anno, “l’augurio è alla massima collaborazione e ad essere costruttivi.”
Paola Gallo