Scuola: concluso il primo Digital Day di Lamezia Terme

Digital-DaysLamezia Terme – Si è svolto, all’Istituto Professionale Odontotecnico, Ottico Servizi per l’Agricoltura di Savutano, diretto dal dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Costanzo” di Decollatura, Antonio Caligiuri, il primo Digital Day di Lamezia Terme.
Durante la manifestazione, docenti e studenti hanno proposto una serie di workshop a tema, realizzando, di fatto, una sorta di “comunità educante” che ha proposto alcune attività didattiche laboratoriali innovative nei diversi workshop. I workshop hanno riguardato alcuni settori tra i più disparati della rivoluzionaria didattica laboratoriale digitale che si svolge presso tutte le sedi del Costanzo.
All’iniziativa hanno partecipato, oltre agli alunni della terza media Digital-Days1dell’IC di Pianopoli, anche quelli degli I.C. Manzoni, Fiorentino e Gatti di Lamezia Terme.
Gli alunni delle scuole medie, hanno visitato i laboratori della scuola, laboratorio odontotecnico, laboratorio di chimica, serre didattiche e laboratorio di vinificazione, e dopo aver osservato minuscole sostanze, ingrandite dal microscopio elettronico e proiettate sulle LIM, sono passati alle attività informatiche e digitali. Alcuni insegnanti hanno spiegato i principi di programmazione con scratch e come si realizza una App da utilizzare con lo smartphone. Hanno quindi potuto osservare il funzionamento di una stampante 3D, il montaggio e il funzionamento di piccoli robot e per finire, hanno ammirato le acrobazie di uno dei droni della scuola. Agli alunni sono stati fatti visionare alcuni lavori svolti in modalità Flipped Classroom, in particolare è stato proposto un blog, svolto come compito Digital-Days2autentico, dagli alunni del Professionale.
Ad accompagnare i giovani studenti, durante le attività, sono stati alcuni alunni dell’ Istituto Professionale che si sono rivelati estremamente efficaci ed organizzati. Per consentire ali alunni delle scuole medie di recarsi al Professionale e, successivamente di ritornare nelle proprie scuole, è stato utilizzato il pullman Gran Turismo di proprietà dell’Istituto Costanzo, che lo si utilizza per accompagnare i propri alunni in occasione di particolari attività curriculari e visite didattiche.