Operazione Dioniso: riesame revoca arresti domiciliari

palazzo-giustizia-czLamezia Terme – Il Tribunale di Catanzaro, Sezione Seconda Penale, in funzione di Giudice del riesame, ha deciso sul riesame avanzato dall’Avvocato  Paola Bilotti, difensore di Franco Franceschi, avverso l’ordinanza del Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Catanzaro del 12 gennaio 2017, applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, in relazione al procedimento penale n. 4914/15 RGNR DDA Catanzaro. In accoglimento parziale ha escluso il reato p. e p.dall’ art. 74 c.1,2,3 DPR 309/90 contestato al capo 1 dell’ordinanza applicativa della misura cautelare ovvero di fare parte di un’associazione al fine di commettere più reati tra quelli previsti dall’art. 73 DPR 309/90 ricoprendo il ruolo di vendere al dettaglio sostanza stupefacente del tipo eroina e cocaina nella piazza di spaccio “ciampa di cavallo” e ha escluso, altresì, in relazione ai capi 283 e 284,le due ipotesi di reato contestate di cessione di sostanze stupefacenti, l’aggravante di cui all’art. 7 della L. 203/91 ovvero il fine di agevolare l’attività di un’associazione per delinquere di tipo ‘ndranghetistico individuata nel caso di specie nella cosca Cerra-Torcasio-Gualtieri.
L’Avv. Paola Bilotti ha dimostrato l’assoluta estraneità del suo assistito in ordine ai fatti contestati ed il Tribunale di Catanzaro in parziale accoglimento, escludendo l’applicazione dei reati suindicati, ha revocato la misura cautelare detentiva degli arresti domiciliari applicando in sostituzione l’obbligo di presentazione quotidiano alla PG.
L’Avv. Paola Bilotti si riserva di valutare la necessità di ricorrere ulteriormente per Cassazione allorchè saranno depositate le motivazioni dell’ordinanza.