Lamezia: Polizia Locale, sequestra luminarie e giocattoli pericolosi

Lamezia Terme – La Polizia Locale di Lamezia Terme nell’ambito di due ispezioni commerciali posti in essere in altrettanti esercizi commerciali della città, gestiti da cittadini della Repubblica Popolare Cinese, ha sottoposto a sequestro oltre 1000 pezzi tra Giocattoli, cosmetici, arredi natalizi e luminarie, quest’ultime per oltre 4 Km, sono stati sottoposti a provvedimento cautelare perché prive della marcatura della conformità agli standard si sicurezza prevista dalla Comunità Europea, ovvero perché sprovvisti di indicazioni in lingua italiana.
L’attività si inquadra nell’ambito dei servizi a tutela della concorrenza, nonché della salute. La mercanzia esposta infatti era costituita da oggetti i cui pezzi risultano facilmente ingeribili dai bambini, ovvero da dispositivi elettrici (oltre 4 Km di luminarie) privi dei requisiti di sicurezza e quindi potenzialmente pericolosi.
I cosmetici non presentavano alcuna indicazione sulla filiera di produzione, né alcuna indicazione sui componenti contenuti. I venditori sono sati sanzioni con tremila euro cadauno per la violazione delle norme del Codice del Consumatore, oltre al sequestro della merce.