Lamezia: dedicato a Pasqualino Gagliardi centro polivalente

Lamezia Terme – Dedicato alla memoriadi Pasqualino Gagliardi, giovane atleta lametino scomparso prematuramente all’età di 33 anni nell’agosto 2007, il nuovo centro polivalente, finanziato dal Ministero dell’Interno,che è stato inaugurato questa mattina all’interno del “Parco Peppino Impastato”.
L’iniziativa si è celebrata, quindi, presso la struttura nata per ospitare diverse discipline sportive,ed è stata fortemente voluta a dimostrazione dell’esistenza di esempi positivi, validi, che sono riusciti a tenere alti i valori dello sport nella nostra terra.
Pasqualino Gagliardi viene ricordato come un ragazzo positivo, da sempre appassionato di calcio, e che ha sempre vissuto lo sport in maniera sana e pulita: dunque, un valido esempio per le giovani generazioni affinchépossano approcciarsi allo sport in maniera sana e pulita.
A scoprire la targa a lui dedicata sono stati i suoi due figli, Giuseppe e Gino, al fianco del fratello Alessandro e degli altri familiari e amici, del sindaco Mascaro e rappresentanti dell’Amministrazione comunale, e cittadini.
Molte le testimonianze nel ricordo di Pasqualino, e tanto l’affetto che la cittadinanza ha avuto a distanza di 10 anni in ricordo di un giovane che purtroppo non c’è più, anche alla presenza dei figli, Giuseppe e Gino: due ragazzi che hanno la stessa passione del padre, quella del pallone.
Anche il sindaco Mascaro lo ricorda, sin da quando erano piccoli, per la passione e l’amore smisurato per il calcio. “Era sicuramente in campo quello che era nella vita.Non poteva esserci intitolazione migliore di un luogo quale questo, come luogo di aggregazione e di crescita sportiva, a chi comunque dello sport, quale momento di socializzazione e di crescita, ha fatto una delle sue ragioni di vita. Una comunità mantiene traccia del suo essere quando lacomunità sa lasciare segni tangibili di chi comunque nella comunità ha lasciato un segno”.
Paola Gallo