Lamezia: al Liceo F. Fiorentino Orientamento Unical

Lamezia Terme – Al Liceo Classico Francesco Fiorentino di Lamezia Terme gli studenti delle quinte classi hanno incontrato i responsabili dell’Ufficio Orientamento dell’Università della Calabria Maurizio Tobia e Maria Garofalo.
L’iniziativa è stata fortemente voluta ed organizzata dal docente di lettere del Liceo Vittorio Ruberto.
L’orientamento ha avuto lo scopo di promuovere l’offerta formativa dell’UNICAL ed offrire agli studenti calabresi l’opportunità di proseguire gli studi nella propria regione, in strutture di eccellenza, mettendo un freno a quella che è chiamata “la fuga dei cervelli”.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere come è strutturato il Campus di Arcavacata di Rende e quali sono le attività messe a disposizione degli universitari. Hanno posto le loro domande ricevendo nozioni indispensabili per una scelta più consapevole.
L’università della Calabria è il Campus più grande e attrezzato d’Italia e rappresenta una delle realtà accademiche più importanti e dinamiche del Paese, dove studiare diventa una straordinaria esperienza umana e formativa.
E’ il Campus della formazione con una offerta didattica ampia e trasversale, 78 corsi di studio e oltre 27.000 studenti iscritti.
E’ il Campus della ricerca, della innovazione, della cultura e dell’inclusione.
La classifica Censis pone l’Università della Calabria ai primi posti tra gli Atenei Italiani, con il punteggio più alto in assoluto sui servizi offerti.
Nel 2017 il TIMES HIGHER EDUCATION indica l’Unical nella TOP 100 tra le giovani Università migliori del mondo, terza tra quelle Italiane e al 12° posto in Italia e tra le prime 180 in Europa nella classifica generale.
L’università della Calabria è anche il Campus International, con oltre settecento studenti provenienti da 65 paesi.
I responsabili Tobia e Garofalo hanno evidenziato come le eccellenze dell’Università della Calabria offrano formazione e servizi per costruire prospettive di qualità per ciascuno dei suoi studenti.

Vittoria Campanozzi
Liceo Classico Francesco Fiorentino