Lamezia: presentato XII anno scuola dottrina sociale Chiesa

Lamezia Terme –Nel corso di una conferenza stampa, questa mattina, è stato annunciato per l’occasione uno tra gli eventi più importanti nel mondo ecclesiastico, il programma del dodicesimo anno della scuola di dottrina sociale della Chiesa, promosso appunto dalla diocesi di Lamezia Terme: “ Prolusione XII anno – Scuola di dottrina Sociale della Chiesa – Il lavoro che vogliamo alla luce 48′ settimana sociale dei cattolici – libero, creativo, partecipativo e solidale”.
A presenziare la conferenza stampa sono stati don Fabio Stanizzo, direttore ufficio per i problemi Sociali e il Lavoro, e don Roberto Tomaino, direttore dell’ ufficio comunicazioni sociali e segretario del Vescovo, che hanno tirato le somme sull’anno ecclesiastico appena trascorso, “quest’anno siamo partiti da Cagliari lo scorso ottobre. Il comitato scientifico è presieduto da Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto dichiara don Stanizzo, e prosegue – “Si è voluto puntare soprattutto l’attenzione sull’aspetto delle scuole attraverso l’istituzione di laboratori:saranno tenuti a Lamezia, San Pietro Lametino e Falerna, che comprende anche le scuole di Gizzeria e Nocera, con l’obiettivo di diffondere in maniera efficace e capillare il messaggio del Papa, per portarlo all’interno della nostra società. Durante l’anno abbiamo invitato anche parte del Comitato Scientifico”.
E stata ritenuta importante anche la scelta di Monsignor Filippo Santoro per inaugurare l’anno ecclesiastico: una figura nota per l’impegno civile profuso nella vicenda dell’Ilva di Taranto, già in passato vescovo ausiliare a Rio de Janeiro, dove partecipò alla V Conferenza dei Vescovi dell’America Latina insieme all’allora Cardinale Jorge Maria Bergoglio.
E’ stata rimarcata l’importanza dell’appuntamento di venerdì 15 dicembre, alle 18:30, presso la sala convegni “Giovanni Paolo II” – Seminario Vescovile di Lamezia Terme, che saràulteriore motivo di approfondimento ed occasione di scambio di auguri tra il vescovo e la città, dove interverranno S. E. Mons. Filippo Santoro, Don Fabio Stanizzo e S. E. Mons. Luigi A. Cantafora.

Paola Gallo