Lamezia: il 20 gennaio Open day alla scuola media “Pitagora”

Lamezia Terme – Apre le porte ai futuri studenti e alle loro famiglie la scuola media “Pitagora” con il secondo “Open day”, in programma sabato 20 gennaio alle 17.00, per gli studenti che entro il 6 febbraio dovranno iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado.
Il secondo appuntamento promosso dall’istituto comprensivo “Perri – Pitagora” si inserisce nell’ambito della settimana nazionale del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Spazio alla tecnologia e all’innovazione nel programma previsto per sabato prossimo con il flash mob organizzato dagli studenti della Pitagora, attività creative e multimediali frutto dell’importante investimento della scuola per la formazione dei propri studenti in ambito scientifico e tecnologico.
Nel corso del pomeriggio di sabato, sarà inaugurato l’atelier creativo “Music art & coding”, un vero e proprio polo dell’innovazione all’interno della scuola, dotato di apparecchiature tecnologichemusicali. Oltre alla musica, nel nuovo atelier digitale gli studenti avranno la possibilità di mettere all’opera le conoscenze e le competenze acquisite nei diversi laboratori di scienze, matematica, informatica e coding. Proprio pochi mesi fa, l’istituto “Perri – Pitagora” con il progetto “Coloriamo il mondo di rosa” è risultato vincitore dell’avviso del dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri con l’attivazione degli STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) percorsi di approfondimento di matematica, scienze, astronomia e robotica per contrastare gli stereotipi che considerano le studentesse scarsamente predisposte verso lo studio delle materie scientifiche e, in generale, per incrementare in tutti gli studenti le competenze scientifiche tecnologiche.
Nel pomeriggio di sabato le famiglie potranno far visita all’istituto e conoscere i diversi laboratori attivati dalla scuola per arricchire l’offerta formativa degli studenti.
Dal 22 al 27 gennaio, dalle 11.00 alle 13.00, sarà possibile per le famiglie visitare la scuola “Pitagora”, accompagnati da docenti a loro disposizione per dare informazioni sull’organizzazione scolastica e sulle diverse attività previste nel Piano dell’Offerta formativa dell’Istituto.