Cyberbullismo, studenti IPOA Costanzo a confronto con Polizia

Lamezia Terme -Giovedì’ 15 febbraio alle ore 10.30, presso la sede dell’Istituto Professionale per Odontotecnici e per l’Agricoltura di Lamezia Terme, facente parte dell’ Istituto d’Istruzione superiore L. Costanzo di Decollatura,
il Commissario Capo Stefano Bortone, coadiuvato dall’Assistente Capo Domenico De Pasquale, della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, hanno incontrato gli studenti delle prime classi sui temi riguardanti il Bullismo, il Cyberbullismo e dei pericoli della rete.
L’incontro è stato inserito nel più ampio progetto d’Istituto che persegue e propone una didattica disciplinare ed extracurricolare atta a stimolare gli studenti alla riflessione sui temi di grande importanza interiorizzando valori e principi eticamente e socialmente responsabili, orientandosi verso una cittadinanza attiva e lo sviluppo delle Soft Skills.
I due relatori hanno illustrato le conseguenze di comportamenti violenti verso gli altri e hanno stimolato gli alunni a riflettere sull’attuale contesto socio culturale sempre più lanciato in prospettiva “online”, invitandoli ad avere comportamenti responsabili, alla conoscenza e al rispetto della legalità e della prevenzione della violenza, come bullismo e cyber bullismo.
Gli alunni, molto attenti, coinvolti nel dibattito dai relatori, hanno partecipato attivamente ponendo numerose e pertinenti domande.
Un plauso all’Assistente Capo Domenico de Pasquale che, coinvolto dal responsabile della sede, Prof. Giuseppe Pugliano, si è attivato per la riuscita dell’evento.
I ringraziamenti della scuola e degli alunni vanno, oltre che ai due relatori per il garbo e la professionalità dimostrata, al Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, dottor Stefano Dodaro che, dimostrando grande sensibilità, ha permesso lo svolgimento dell’evento.