Lamezia: 1° trofeo ciclocross dei “Due mari”, campionato regionale

Lamezia Terme – Domenica 11 marzo 2018, nella cornice del Parco Peppino Impastato, in una bella giornata caratterizzata da temperature primaverili, si è svolto, su iniziativa della Asd Lamezia Bikers, il 1° Trofeo Ciclocross dei due Mari – prova unica di campionato Regionale. Ed è stato un grande successo.
Innanzitutto per la grande affluenza di pubblico, accorso numerosissimo ed assiepato lungo i del percorso di gara; pubblico composto non solo da chi ama il ciclismo ma anche da molti curiosi, tutti rimasti incantati anche dalla bellezza dei gesti degli atleti.
Il ciclocross, sport nato e sviluppatosi in nord Europa agli inizi del 1900 come metodo di allenamento -er i corridori su strada- durante le stagioni fredde, è infatti caratterizzato dalla peculiarità che i ciclisti si trovano a dover affrontare e superare degli ostacoli e delle insidie costituite da sabbia, tavole, curve strette etc. Ed è ovviamente spettacolare assistere a salti ed acrobazie a distanza ravvicinata.
Di particolare impatto è stato lo speciale spazio riservato alla Gimcana dedicata ai più piccoli che, seguiti dal Team Bike di Giancarlo Cuiuli, hanno potuto assaporare le prime sensazioni della difficoltà di un percorso con birilli ed ostacoli vari, oltre alla soddisfazione di essere stati tutti alla fine premiati con le medaglie gentilmente offerte loro dalla ditta Athena Srl del Biker Marino Fusco.
Sotto il profilo tecnico, questi i risultati:
L’ASD Lamezia Bikers conquista il secondo posto nella classifica a squadre (e ciò grazie all’ottimo posizionamento in classifica dei propri atleti).
Vincono le maglie di Campione Regionale gli atleti della Lamezia Bikers Andrea Dattilo e Rosalbino Isabella,rispettivamente nelle categorie Veterani 1 e Gentlemen 2.
Ottime le prestazioni di tutti gli altri (Felice Fazio 2° nei “Veterani 2”, Antonio Attisani 3° nei “Veterani 1” ed ottimi i posizionamenti di Alessandro Scalise, Danilo Pesce, Gianluca Esposito, Giovanni Cavalieri, Francesco De Fazio, Ferdinando Grande, Daniele Godino e Gennaro Perri).
Il risultato sarebbe stato ancora più consistente se uno degli atleti di punta dei Lamezia Bikers nella C.tg “Gentlemen 1”, Antonio Fico, non fosse rimasto coinvolto in una rovinosa caduta (curva F) in un zona particolarmente tecnica, mentre era in testa con grande distacco sugli inseguitori.
Da ricordare i risultati di altri lametini, di altre compagini: Giuseppe Guaglianone, Paolo Patti, Vincenzo Conace e Salvatore Conace, primi nelle rispettive categorie.
Nella “classifica Donne” vince Domenica Mazzeo, dei “Vibo Bikers Skatenati”, su Luminita Ionela Molinaro della “Paola Bike Team” mentre al terzo posto è stato conquistato dalla giovanissima campionessa dei “Reventino Bike Team” Benedetta Cerra.
In conclusione l’Asd Lamezia Bikers non può che essere soddisfatta per avere realizzato, con un grande sforzo organizzativo di tutto il gruppo, una splendida giornata di sport e aggregazione valorizzando pure uno spazio pubblico, il Parco Peppino Impastato, che merita  particolare attenzione.