Lamezia: alternanza scuola lavoro conferenza di David Laven

Lamezia Terme – Nell’ambito del progetto alternanza scuola-lavoro tra Archivio di Stato, Liceo “Tommaso Campanella” e Associazione “Osservatorio delle Due Sicilie”, sarà ospite a Lamezia Terme Venerdì il prossimo 27 aprile il Prof. David Laven, (Associate Professor in History, University of Nottingham; 2005–2011 Senior Lecturer in ItalianHistoricalStudies, University of Manchester; 2005 Reader in ModernEuropeanHistory, University of Reading; 1995–2004 Lecturer in ModernEuropeanHistory, University of Reading; 1990–1995 Lecturer in EarlyModernHistory, University of Keele; University of Nottingham, History, FacultyMember) per una conferenza presso il Liceo “Tommaso Campanella”, con apertura lavori alle ore 8.30 e conclusione per le 11.00. Il professore parlerà a circa 250 studenti del Liceo “T. Campanella”, tra i quali ve ne sono circa 15 impegnati in una ricerca d’archivio dei processi dal 1861 in poi (sono ora stati finora esaminati circa 170 processi di corte d’appello) per analizzare e comprendere come reagiva il nuovo governo unitario italiano alle manifestazioni di scontento e di dissidenza.
A fine convegno il Prof. David Laven potrà essere intervistato dai giornalisti.
Quella di Lamezia rappresenta una delle tappe del tour che il professore farà in Calabria.

Il suo arrivo da Londra è previsto all’Aeroporto di Lamezia Terme per giorno giovedì 26.04.2018. Nel pomeriggio sarà ospite dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento PAU, dove terrà una lezione al Master in Economia del Prof. Marino. Tema: “Sviluppo economico locale basato sul patrimonio storico del Regno delle Due Sicilie;
farà quindi una visita Museo Nazionale di Reggio Calabria

Giorno venerdì mattina 27.04.2018 terrà la conferenza al Liceo Campanella.
Nel pomeriggio farà una visita alla Certosa di Serra San Bruno e, di seguito, alla Real Fonderia e al MuFAr di Mongiana con il Sindaco Bruno Ioffrida ed il prof Danilo Franco.
La visita si concluderà nella sala multimediale dello stesso Museo ove il sindaco ringrazierà l’illustre ospite conferendogli una onorificenza nell’auspicio di instaurare un proficuo rapporto di scambi culturali fra il piccolo, ma importantissimo per il valore storico, comune delle Serre e la prestigiosa Università inglese.

Ripartirà, dunque, sabato mattina 28.04.2018 alla volta di Londra.