Lamezia: prosegue occupazione del Teatro Grandinetti

Lamezia Terme – Sta proseguendo la protesta da parte delle associazioni e scuole di danza che contestano la mancata riapertura al pubblico del Teatro Grandinetti. Prosegue, infatti, l’occupazione della struttura teatrale. Il problema della cosiddetta inagibilità del teatro è dovuto al mancato accatastamento da parte dei tecnici del comune dei camerini che non permette di emettere il certificato di agibilità complessiva della struttura. Per oggi pomeriggio è previsto un incontro per trovare una soluzione tecnica al problema in moda da permettere alle varie associazioni di potere usufruire del teatro.

L’ azione di protesta è stata messa in atto da diverse associazioni lametine per protestare contro la “chiusura” da parte del comune del Teatro Grandinetti per motivi di inagibilità.
Genitori, allievi e responsabili delle scuole di danza si stanno alternando all’interno del Teatro per dire NO all’ennesimo rifiuto da parte dell’amministrazione comunale.
Manca un certificato di messa in sicurezza che non è possibile fornire se prima non viene fatto l’accatastamento di uno dei camerini.
In merito a questo, il Commissario Alecci in un incontro tenutosi ieri sera in Comune, ha risposto che ci vogliono dai dieci ai quindici giorni per fornire lo stesso. Nessuno vuole prendersi la responsabilità di autorizzare l’apertura del Teatro in attesa del certificato, anche se in precedenza con altre associazioni e compagnie teatrali è stato fatto. Infatti nel mese di marzo si sono svolte rassegne teatrali autorizzate in extremis, la mattina stessa dell’evento.Le assoziioni si domandano: quanto tempo deve ancora passare per questo certificato? Da gennaio le associazioni sono tenute appese ad un filo.
L.V.