Lamezia: Furgiuele ricorda Marcello Le Piane ad un anno dalla morte

Lamezia Terme – Un anno fa morì preme maturamente Marcello Le Piane, oggi quel triste evento viene ricordato dal deputato della Lega, Domenico Furgiuele, con una sua riflessione che pubblichiamo per interro: “Un anno fa ci lasciava Marcello Le Piane. Il dolore e l’incredulità per una perdita così grave permangono intatti e intensi nelle persone a lui più care, ma anche in quella comunità dell’informazione, spesso precaria e maltrattata, che Marcello ha comunque contribuito a nobilitare con il suo originale modo di raccontare la realtà attraverso un linguaggio delle immagini che ha fatto scuola”.
“Sì, Marcello Le Piane è stato una scuola, un punto di riferimento tecnico per tantissimi operatori del mondo dei media, soprattutto un punto d’incontro volendo citare una delle sue produzioni televisive più note. Raccontare il buono, ma anche i momenti tristi, era un momento di crescita collettiva, uno scambio professionale continuo tra professionisti e maestranze che, senza di lui, difficilmente si sarebbero incontrati con costanza. Quando c’era da dare lustro alla nostra terra era sempre in prima fila, con la sua inseparabile telecamera, mettendo le proprie competenze, mezzi compresi, al servizio di quanti volevano comunicare e promuovere gli eventi più belli. Lo ha fatto centinaia e centinaia di volte, senza mai risparmiarsi, con una generosità rara, che oggi manca tantissimo all’intero sistema televisivo regionale di cui era appunto era la cerniera”.
“Per questo, e per tanto altro, Marcello non deve essere dimenticato; ogni servizio giornalistico, ogni programma televisivo in cui egli metteva le immagini è una lezione di tecnica di ripresa, e di racconto al stesso tempo che potrà arricchire il bagaglio formativo dei più giovani operatori dell’informazione e della comunicazione in genere. Alla sua memoria, alla sua amata famiglia, a tutti quelli che continuano a volergli bene, giunga la mia vicinanza”.