Lamezia: controlli straordinari Polizia Locale, denunce e sequestri

Lamezia Terme – Fine settimana con controlli straordinari per la Polizia Locale di Lamezia Terme.
Le attività implementate hanno consentito di ispezionare sette esercizi commerciali, quattro esercizi pubblici e controllare 140 veicoli e 175 persone, anche in orari notturni.
Il dispositivo di controllo straordinario, si è giovato di 10 unità, tre autoveicoli, una stazione mobile e strumentazione varia in uso al Corpo.
Oltre 3.500 pezzi di merce non a norma sequestrata. Per la stragrande maggioranza giocattoli privi di marchio CE (particolarmente pericolosi per la salute dei bambini in quanto prodotti con componenti di facile ingerimento e materiali gelatinosi non identificati), e di scheda costruttiva e altra merce priva delle indicazioni in lingua italiana e sprovvista di certificazione, in spregio alle norme di sicurezza previste dal Codice del Consumo.
I sequestri hanno riguardato 4 esercenti cittadini della Repubblica Popolare Cinese, ai quali sono state inflitte complessivamente 9.200 euro di sanzioni pecuniarie amministrative.
Visitati nella tarda serata, anche a seguito di specifici esposti di numerosi cittadini, quattro esercizi pubblici in centro a Nicastro.
Per uno dei titolari è scattata una sanzione amministrativa per violazione del T.U.L.P.S., in quanto responsabile di aver organizzato un pubblico spettacolo senza la prescritta autorizzazione.
Lo stesso è stato altresì denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato previsto dall’art. 650 del vigente codice penale, perché, nonostante fosse stato intimato dal personale di polizia a sospendere l’attività non autorizzata, non ha ottemperato all’ordine legittimamente impartito.
Sul fronte della Polizia Stradale si registrano 11 sanzioni per mancato uso dei mezzi di ritenuta e mancato possesso di documenti.
Sono stati altresì sottoposti a controllo etilometrico con precursore circa 50 conducenti.
Per due ciclomotori infine è stato disposto il fermo amministrativo per trasporto di passeggero non autorizzato.