Ballottaggi: seggi aperti, 4,3 milioni al voto in 111 comuni

comunali-elezioni600x450webRoma – Sono aperti da questa mattina alle 7, per chiudere alle 23, i seggi in 111 comuni italiani per i turni di ballottaggio nelle elezioni amministrative. Gli aventi diritto al voto sono 4,3 milioni. Esclusi i capoluoghi di provincia, i comuni interessati con oltre 50mila abitanti sono: Legnano, Sesto San Giovanni, Guidonia e Molfetta.
Le comunali 2017 vedranno centrosinistra e centrodestra accaparrarsi il maggior numero di sindaci. Il Movimento 5 Stelle correra’ solo nei capoluoghi di provincia di Asti e Carrara. L’ex pentastellato Pizzarotti, sostenuto da una lista civica, cerca la riconferma a Parma contro Scarpa del centrosinistra. Le liste civiche prenderanno il sindaco di Belluno. Centrodestra e Fare si contenderanno il sindaco di Verona. A Trapani, dopo il ritiro del centrista Fazio, Savona (centrosinistra) e’ l’unico candidato ma deve ottenere un’affluenza del 50% al ballottaggio e almeno il 25% dei consensi. In caso contrario il comune sara’ commissariato. Al primo turno l’affluenza nazionale fu del 60% circa, a Trapani del 59% circa. Il centrosinistra, che ha gia’ conquistato al primo turno Palermo e Cuneo, corre per il ballottaggio in 20 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, L’Aquila, Carrara, Rieti, Lodi, Oristano, Padova, Lecce, Catanzaro, Trapani, Gorizia e Parma.
Il centrodestra, che ha gia’ conquistato al primo turno Frosinone, corre per il ballottaggio in 19 altri capoluoghi: Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L’Aquila, Rieti, Lodi, Oristano, Verona, Padova, Lecce, Catanzaro e Gorizia. Nelle precedenti comunali il centrosinistra conquisto’ 17 sindaci: Palermo, Genova, Taranto, Monza, Piacenza, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Lucca, Como, Asti, L’Aquila, Carrara, Rieti, Lodi, Belluno e Oristano.
Il centrodestra prese 7 sindaci: Verona, Padova, Lecce, Catanzaro, Trapani, Frosinone e Gorizia.
Il Movimento 5 Stelle ebbe il sindaco di Parma.
A Cuneo nel 2012 vinse il centrista Borgna, oggi riconfermato al primo turno con una maggioranza composta da Pd, centristi, civiche e moderati.
E’ certo che il centrosinistra non riconfermera’ i sindaci di Asti e Belluno. Il centrodestra non riconfermera’ il sindaco di Trapani. Il Movimento 5 Stelle non riconfermera’ il sindaco di Parma