Grasso: io uscito da Pd? o e’ Pd che non c’e’ piu’?

Roma – “Intanto ho detto che non so se sia uscito io dal Pd o se e’ il Pd che non c’e’ piu'”. E’ la risposta del presidente del Senato, Pietro Grasso, alla domanda formulata da Luca Sofri, durante il Festival della Letteratura a Pescara.

“Nel senso che il Pd era il Pd del bene comune, di Bersani insieme a Sinistra e Liberta’. Erano quelli i principi e i valori che incarnavano, secondo me ragazzo di sinistra, che aveva avuto per tutta la vita compressa questa sua natura. Valori di uguaglianza, di diritti di liberta’”. Vita compressa “da magistrato che deve essere autonomo e indipendente e non si puo’ far influenzare dalle sue idee” soprattutto politiche e poi dal ruolo istituzionale, ha spiegato. “Adesso vediamo se finalmente alla bellissima eta’ che ho raggiunto posso finalmente riuscire ad esprimere me stesso”, ha detto la seconda carica dello Stato che molti si auspicano sia il frontman della sinistra, alternativa al Pd, alle prossime elezioni politiche.

 

Grasso: se ci sono condizioni, forse faro’ politica
“Sono passato da una funzione di magistrato ad una funzione ugualmente istituzionale. Non ho potuto fare la politica di scontro ma nemmeno la politica di suggerimento. Ho voglia di farlo? Non lo so, se ci sono le condizioni forse si’ devo vedere, per ora ascolto”. Cosi’ il presidnete del Senato, Pietro Grasso, a Pescara nel corso della presentazione del volume “Storie di sangue, amici e fantasmi”.