Lamezia: interrogazione di Galati su presunto scioglimento

Lamezia Terme – Il parlamentare lametino Giuseppe Galati ha presentato un’interrogazione a risposta scritta inviata al ministro dell’Interno Marco Minniti in merito alla decisione dell’eventuale scioglimento del consiglio comunale di Lamezia Terme.
“In data 23 maggio 2017 – scrive Galati – nell’ambito dell’operazione “Crisalide” condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Catanzaro, la procura di Catanzaro ha disposto il fermo di 52 indagati. Al fine della verifica della sussistenza degli elementi di cui al comma 1 dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, l’indagine ha determinato la promozione da parte del prefetto dell’accesso presso gli uffici del consiglio comunale di Lamezia Terme, mediante apposita commissione d’indagine. L’accesso, come appreso dagli organi di stampa, si sarebbe concluso in data 23 ottobre 2017, con invio della relazione prefettizia, attualmente all’attenzione del Ministro interrogato, per la valutazione dell’opportunità di disporre lo scioglimento del consiglio comunale ai sensi del citato articolo 143. La notizia ha suscitato forte turbamento da parte dei cittadini e dell’amministrazione guidata dal sindaco Paolo Mascaro, la cui azione amministrativa è notoriamente ed oggettivamente caratterizzata, sin dall’insediamento della giunta e anche nella fase precedente di formazione delle liste, dalla profonda attenzione riposta sulla più stretta osservanza del principio di legalità, mediante il contrasto efficace e coerente della criminalità organizzata, come è possibile evincere in modo inequivocabile dall’analisi sostanziale dell’intensa attività amministrativa profusa nel corso del mandato della giunta in carica”.

“Oltre alle reiterate politiche messe in atto dall’ente per ripristinare legalità ed equilibrio dei conti pubblici, mediante la efficiente gestione della procedura di predissesto – scrive Galati nell’interrogazione – si evidenzia lo sforzo profuso per il contrasto alla criminalità, sia mediante la partecipazione del sindaco a tutte le manifestazioni pubbliche rivolte a tale scopo, sia attraverso l’attività amministrativa, documentata e verificabile. Si considerino le delibere di giunta comunale con cui sono state formulate manifestazioni di interesse per acquisire ben 21 immobili confiscati alla criminalità organizzata, o l’importante ulteriore delibera n. 293 del 21 settembre 2017 contenente atto di indirizzo per l’assegnazione di ulteriori 3 beni con analoghe caratteristiche, la successiva determina dirigenziale n. 1384 del 26 settembre 2017 e il recente avviso pubblico a presentare richieste per finalità socio-culturali per immobili di vasta superficie e ingente valore. Né, ad avviso dell’interrogante, può essere trascurata la copiosa ed intensa attività posta in essere per il ripristino della legalità e delle regole di buona condotta amministrativa sul piano del contenimento dei costi interni di funzionamento dell’ente. È inoltre verificabile come il principio di legalità sia stato e sia un criterio adottato trasversalmente all’intera attività amministrativa, dalla gestione dei lavori pubblici alla tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, sino all’attività di riequilibrio finanziario dell’ente, con attenzione precipua alla garanzia dell’erogazione dei servizi: elementi che non possono essere trascurati nell’ambito della delicata valutazione che il Ministro è tenuto ad effettuare”.

“Considerato che la procedura interessa una delle principali città calabresi, con riguardo agli importanti risultati derivanti dall’intensa attività di contrasto della criminalità organizzata – evidenzia il parlamentare lametino – si evidenzia concorde giurisprudenza e dottrina in materia nell’affermare che lo scioglimento del consiglio comunale configuri una «situazione straordinaria tale da indurre ad adottare misure straordinarie, che possano giustificare il contrasto con gli alti valori costituzionali quali il rispetto della volontà popolare espressa con il voto e l’autonomia dei diversi livelli di Governo garantita dalla Costituzione». Infine, Pino Galati chiede al ministero Minniti “se il lavoro svolto dalla commissione di accesso abbia confermato la vasta attività amministrativa, oggettivamente e pubblicamente documentata, rivolta al contrasto della criminalità organizzata nel comune di Lamezia Terme dagli organi amministrativi attualmente in carica, anche ai fini delle determinazioni che, per quanto di competenza, dovranno essere assunte ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”.

,