Reggio: Nocera, soddisfatto per il Movimento politico “A Testa Alta”

comune-reggio-600x450Reggio Caloria – A Reggio Calabria, nell’ultimo consiglio comunale dell’anno, il soggetto politico guidato dal presidente Giuseppe Bova riesce ad incassare l’approvazione di tre proposte molto importanti per lo sviluppo della città. Questo risultato è figlio dell’impegno di tutto il movimento e della strepitosa tenacia dimostrata dal capogruppo in Consiglio comunale e consigliere metropolitano Avv. Antonino Nocera.
Nello specifico, le proposte approvate riguardano l’istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, gli orti urbani e l’approvazione del regolamento di attuazione degli istituti di partecipazione popolari che, a questo punto, diventano realtà.
“È stato un percorso tortuoso e non privo di ostacoli, ma lo abbiamo superato – ha affermato l’avvocato Nocera -. C’è voluto tempo, ma alla fine abbiamo portato a casa il risultato. Queste proposte tentano di alzare il livello qualitativo della nostra comunità – afferma ancora Nocera – ed è necessario tendere alla socializzazione della politica, per dare più concretezza alla democrazia. . Ringrazio sopra tutti il Sindaco Giuseppe Falcomatà e subito dopo l’Amministrazione Comunale per la fiducia e il sostegno dimostratomi nei passaggi cruciali della riforma. Restiamo indietro su tanti aspetti, ma da oggi i minori saranno più tutelati, il nostro suolo potrà rappresentare una nuova forma di coesione e sviluppo sociale e i cittadini avranno la reale possibilità di diventare protagonisti. Per tali ragioni non posso che esprimere soddisfazione piena”.
Per Antonino Nocera: “Particolare rilevanza risulta avere il regolamento sul coinvolgimento popolare nei processi decisionali dell’amministrazione pubblica. Infatti questo istituto è stato votato all’unanimità da tutto il consiglio. Nel dettaglio, l’attivazione degli istituti di partecipazione individuano alcuni strumenti attraverso i quali i cittadini potranno partecipare alla vita pubblica in modo più attivo, tra questi: l’istituzione di Consulte, l’indizione di Conferenze annuali sull’attività complessiva dell’amministrazione aperte alla partecipazione di associazioni e consulte; la possibilità per cittadini o associazioni di presentare istanze, petizioni o proposte all’Ente; l’indizione da parte del Comune di assemblee pubbliche; la possibilità di ricorrere al referendum in ordine a questioni di interesse generale rientranti in materie di esclusiva competenza locale; l’istituzione dei Comitati Territoriali; la realizzazione dell’Urban Center”.
“Con l’istituzione del Garante per l’infanzia cittadino – continua Nocera – invece, si tenta di garantire maggiore tutela ai più piccoli, consapevoli che il futuro delle società risiede nell’educazione e nell’affetto che garantiamo ai più piccoli, mentre con la realizzazione degli orti urbani – conclude – si inserisce la nostra città all’interno di un grande progetto nazionale, portato avanti dell’associazione Italia Nostra, che tenendo conto delle differenti caratterizzazioni geomorfologiche dei luoghi, tende a definire una modalità comune in tutta Italia su come “impiantare” o conservare un “orto”, che va inteso nel senso di parco “culturale”, teso a recuperare specie in via di estinzione ma anche a coltivare prodotti di uso comune con metodologie scientifiche”.