Regione: i lavori della quarta commissione consiliare

IV-Commissione-calabria
Reggio Calabria – La quarta Commissione consiliare, ‘Assetto e utilizzazione del territorio e protezione dell’Ambiente’, presieduta dal consigliere Nicola Irto (Partito Democratico), ha dedicato la seduta odierna ad una serie di audizioni concernenti il Piano regionale dei rifiuti (su cui ha relazionato lo stesso presidente Irto), il dissesto idrogeologico, in particolare, la situazione del comune di Mesoraca, l’attività dei Consorzi di Bonifica, e le disposizioni per la tutela del territorio rurale della regione.
“Sul Piano dei rifiuti – ha detto Nicola Irto a conclusione della seduta – avevamo convocato il dirigente regionale del dipartimento, l’ing. Domenico Pallaria, per conoscere in maniera approfondita lo stato della situazione tenuto conto non solo del bisogno di salvaguardare l’ambiente e la salute del cittadini, ma per avere un quadro dei costi finanziari attuali in materia di smaltimento e di trattazione dei rifiuti. Tant’è, che la Commissione, approvando una mia proposta, ha deciso di riconvocarsi per giovedì prossimo, 2 luglio, alle ore 11,00 con l’intento di ascoltare l’ing. Pallaria che oggi, per impegni improvvisi, non ha potuto raggiungere Reggio Calabria. Sarà un appuntamento interamente dedicato al tema del ciclo dei rifiuti. Non meno importanti – ha proseguito Irto – i contenuti della proposta di legge sottoscritta da oltre ottomila cittadini calabresi sul riordino dei Consorzi di Bonifica, tema su cui anche i consigli comunali di San Pietro in Amantea, Longobardi, Serra d’Aiello, Falconara Albanese, Fiumefreddo Bruzio e Lago, hanno deciso di varare un corpus normativo, iniziative meritevoli di ulteriori confronti con i dipartimenti della Regione interessati e con una più larga platea di partenariato istituzionale, per chiarire definitivamente il ruolo dei Consorzi di Bonifica e l’efficacia della riforma cui sono stati sottoposti nel corso della passata legislatura”.
Inoltre, la Commissione ha incardinato la discussione su una proposta di legge di iniziativa del consigliere Orlandino Greco (Oliverio Presidente) per la tutela e la valorizzazione economica dei paesaggi rurali tradizionali.
“Una proposta di legge – ha detto Orlandino Greco – che non altera gli equilibri di bilancio e che punta a rilanciare una aspetto tipica del territorio calabrese finora non troppo tenuto in conto ai fini dello sviluppo delle aree interne, a rischio spopolamento”. Ai lavori della Commissione hanno fornito il loro contributo i consiglieri: Arruzzolo (Ncd), Bova (Democratici e Progressisti), Greco, Nucera (per la Sinistra), e Sculco (Calabria in rete).