Regione: alta formazione artistica, siglato accordo con Afam

Catanzaro  – E’ stato firmato nel pomeriggio in Cittadella regionale un importante Accordo di Programma tra Regione e Afam ( il sistema per l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica regionale) per la valorizzazione e lo sviluppo dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica in Calabria.
A sottoscrivere l’atto sono stati il presidente Mario Oliverio ed i rappresentanti dei Conservatori ” Stanislao Giacomantonio”, ” Fausto Torrefranca ” ” Francesco Cilea”, dell’Istituto musicale ” P. I. Tchaicovski” , delleAccademie delle Belle Arti statali di Catanzaro e Reggio Calabria, dell’Accademia “Fidia”. La definizione e l’attuazione di un programma organico per l’ innalzamento dei livelli di competenza, di partecipazione e di successo formativo, la sperimentazione di modelli di valutazione delle competenze acquisite, il potenziamento delle dotazioni infrastrutturali per l’innovazione tecnologica e laboratori di settore, l’ammodernamento delle sedi didattiche, le finalita’ individuate nell’accordo.
Le risorse da impiegare afferiscono al Por Calabria FSE e FESR 2014/2020, al Programma di Azione e coesione complementare alla Programmazione europea 2014/2020.
“Annetto grande importanza al protocollo oggi firmato che va a creare le condizioni per un allargamento delle opportunita’ per i nostri giovani. Stiamo investendo per la cultura – ha detto il presidente Oliverio in occasione della sigla – ma soprattutto perche’ i nostri giovani possano avere ed essere messi nelle condizioni di pari opportunita’ di altre realta’. Abbiamo sottoscritto un protocollo con le universita’ calabresi, oggi con il sistema Afam- ha ricordato ancora- e scelto di destinare 128 milioni di euro, risorse cui vanno aggiunte le iniziative che stiamo sostenendo attraverso appositi bandi”.

“La nostra principale direzione e’ quella di garantire il diritto allo studio” ha aggiunto Oliverio che ha voluto ricordare il risultato raggiunto nell’assegnazione delle borse di studio a tutti gli studenti presenti nelle graduatorie degli aventi diritto nelle universita’ calabresi”.
“La prima volta – ha proseguito Oliverio – nella storia del diritto allo studio universitario della Calabria che si raggiunge questo risultato con il completo soddisfacimento delle richieste, grazie al nostro investimento, che, per di piu’, ha consentito alle universita’ stesse di invertire un trend. Una seconda linea adottata, con destinazione di fondi, e’ quella del rafforzamento della dotazione infrastrutturale delle universita’ ed in direzione della ricerca. C’e’ un allargamento del ventaglio delle opportunita’ grazie all’investimento sull’alta formazione. In questo quadro- ha concluso- abbiamo voluto tenere dentro tutto il sistema e non limitarci alle sole universita’. Il tavolo di oggi, con la presenza di istituti che hanno una importante funzione, chiude il cerchio”.
Ad introdurre l’incontro che ha preceduto la firma, la dirigente regionale del Settore Alta Formazione e Universita’, Maria Antonella Cauteruccio, che ha sottolineato come con la sottoscrizione parta il protocollo complessivo di ‘Calabria Alta Formazione’, programma che mette insieme tutte le risorse per l’alta formazione, coinvolgendo le realta’ interessate nella definizione di progetti utili allo scopo di rafforzarla.
Grande soddisfazione e’ stata espressa da tutti gli istituti presenti i cui rappresentanti hanno voluto rimarcare l’importanza del protocollo che raggiunge un risultato storico.