Regione: 12 mln per nuovi imboschimenti di aree marginali e incolte

Catanzaro – Il Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari informa che e’ stata approvata la graduatoria definitiva degli investimenti ammessi a finanziamento relativi al primo intervento della Misura 8 del PSR Calabria 2014/2020, “Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditivita’ delle foreste”.
Sono novantacinque i progetti approvati, per una spesa pari a 11.975.698,71 Euro.
Gli investimenti ammessi a beneficio riguardano nuovi “imboschimenti” – che si aggiungono ai 713 mila ettari di patrimonio forestale calabrese gia’ esistente – da realizzarsi mediante il recupero di aree improduttive, al fine di sviluppare contesti forestali secondo i piu’ avanzati e moderni criteri di sostenibilita’ ambientale e resilienza ai cambiamenti climatici.
Nello specifico, gli investimenti che potranno godere dei fondi europei riguardano gli imboschimenti permanenti di terreni non agricoli con finalita’ ambientali plurime, principalmente quelle protettive di difesa del suolo e paesaggistiche e sociali.
Potranno essere costituite nuove formazioni boschive, anche di ripristino delle continuita’ forestali di boschi esistenti, mediante l’impiego di specie vegetali indigene, il cui ciclo produttivo prevede turni di maturita’ lunghi, nonche’, in taluni contesti ambientali e con l’impiego di specie legnose forestali specializzate, la creazione di impianti aventi finalita’ produttiva.
Si sottolinea che non potranno essere sostenute le spese di investimenti realizzati su superfici percorse da incendi, cosi’ come stabilito dall’art. 10 della Legge 21 novembre 2000, n. 353 – Legge quadro in materia di incendi boschivi.
Il decreto di approvazione della graduatoria, in pubblicazione sul sito internet www.calabriapsr.it, prevede anche le procedure amministrative per la concessione dei benefici.
“Il PSR Calabria – ha affermato il Consigliere regionale delegato all’ “Agricoltura” Mauro D’Acri – supporta il settore relativo all’accrescimento della superficie forestale calabrese con ben dodici milioni di euro. Un investimento importante, che permettera’ l’imboschimento di aree interne e marginali, finalizzato, oltre che alla valorizzazione del patrimonio forestale e delle montagne calabresi, a dare vitalita’ alla aree rurali, evitando il loro spopolamento, a scongiurare il rischio di dissesto idrogeologico e allo stesso tempo a muovere l’economia e creare nuove opportunita’ di lavoro”.