Sanità: presentati a Jacurso i dati relativi all’attività del Centro Screening di Lamezia

Jacurso-prevenzione-tumori

Lamezia Terme – L’attività di prevenzione svolta dal Centro screening di Lamezia Terme, è stata illustrata dalla responsabile della struttura, Dott.ssa Paola Montesi, nel corso del terzo incontro di educazione alla salute, organizzato a Jacurso dal gruppo consiliare “Insieme per cambiare” dello stesso Comune.
Il convegno sulla prevenzione dei tumori femminili, denominato appunto “Jacur….sani”, al quale ha preso parte anche il ginecologo del Centro Screening, Dr. Nicola Cinque, ha offerto l’opportunità di far conoscere i risultati dell’attività di prevenzione svolta finora, che tradotti in numeri sono 20.667 donne invitate a sottoporsi a mammografia con 10.600 adesioni di cui 88 donne indirizzate ad un intervento; 46.002 donne invitate a sottoporsi a Pap-Test con 27.386 adesioni, di cui 133 casi positivi, pari a 3 donne su mille screenate. La Dott.ssa Montesi, che, riferendosi alla prevenzione dei tumori al seno, ha spiegato ai presenti cosa fare quando si è di fronte ad alcuni dubbi e sintomatologie, ha sottolineato che i risultati raggiunti sono significativi sia in termini di adesione che di diagnosi precoce. Un buon esito del lavoro svolto, dunque, frutto dell’impegno e della professionalità impiegati nelle campagne di sensibilizzazione, il cui obiettivo è proiettato sempre alla salvaguardia del bene salute.
A dare indicazioni circa la prevenzione dei tumori della cervice uterina, il Dott. Cinque, il quale ha spiegato come e quando accedere ai programmi gratuiti di screening, rivolti alle donne di età compresa tra i 25 e 64 anni e che si ripetono ogni tre anni. Il ginecologo si è inoltre soffermato sull’importanza e l’efficacia della vaccinazione contro il papilloma virus, principale causa dei tumori all’utero.