Fs: Dieni (M5S), dimezzati Intercity notte verso la Calabria

Catanzaro – “Le ultime decisioni di Trenitalia relative agli Intercity Notte rischiano di isolare ancora di piu’ Calabria e Sicilia”. E’ quanto dichiara la deputata del M5S Federica Dieni.
“La cosiddetta “rimodulazione” dell’offerta di Trenitalia, che propone due corse giornaliere (una da e una verso l’isola), a fronte delle 4 precedenti – continua la parlamentare – rappresenta in realta’ un dimezzamento del servizio dovuto alla soppressione di ben due Intercity; una scelta portata avanti in virtu’ di un presunto “utilizzo piu’ razionale delle risorse pubbliche”. Le cose stanno pero’ diversamente, dal momento che l’accorpamento di due treni in un unico convoglio, cosi’ come previsto dalla compagnia, non potra’ in alcun modo soddisfare la domanda dei viaggiatori calabresi e siciliani”.

Secondo la parlamentare grillina “il taglio delle corse, inaccettabile per due regioni gia’ costrette a fare i conti con sistemi aeroportuali in crisi e con infrastrutture viarie del tutto insufficienti, piu’ che razionalizzare i costi – aggiunge Dieni – pare nascondere una precisa manovra per spostare i cosiddetti “km/treno” dalla Sicilia (e quindi anche dalla Calabria) alla tratta Bari-Bologna, in modo da allungare la percorrenza verso Torino e Bolzano. Ci auguriamo che si tratti soltanto di ipotesi senza fondamento che tuttavia, qualora fossero confermate dai fatti, dimostrerebbero ancora una volta lo sbilanciamento di Trenitalia a favore di una parte del Paese a scapito di un Meridione sempre piu’ penalizzato dalle politiche nazionali sui trasporti. Pertanto – conclude la deputata 5 Stelle – chiediamo a Trenitalia di voler rivedere i suoi piani e di ripristinare al piu’ presto il servizio originario garantito dagli Intercity Notte”.