Migranti: “Cerrelli (Lega), “Crotone non ha bisogno di un altro centro”

Crotone – “Crotone non ha bisogno di un altro centro per migranti sul suo territorio”. È quanto afferma il Segretario della Lega Salvini Premier di Crotone,  Giancarlo Cerrelli, riguardo alla firma del contratto avvenuta presso la Prefettura di Crotone il 12 giugno c.a. tra Invitalia e la stessa Prefettura e che prevede l’istallazione, presso il porto della citta pitagorica, di una struttura temporanea costituita da moduli prefabbricati da destinare a centro per la prima accoglienza e preidentificazione dei migranti.
“Il nostro territorio già ospita dal 1999 un Centro Governativo per immigrati- Regional HUB in località S. Anna di Isola di Capo Rizzuto nel quale, dal 1999 al 2014,- afferma Cerrelli – sono state ospitate quasi 200.000 persone e pertanto non si può dire che Crotone non sia un territorio accogliente; purtroppo abbiamo anche constatato che l’accoglienza, dalle nostre parti, è diventatoun business molto appetibile.
È singolare che la firma del contratto – sostiene Cerrelli – avvenga proprio in un momento in cuiil governo sta pensando di creare deglihotspot nei paesi africani in cui i migranti si imbarcano per raggiungere le coste italiane, con l’obiettivo, modificando il Regolamento di Dublino, di spostare in Africa, attraverso i centri di accoglienza nei paesi d’origine dei migranti, la frontiera dell’Europa, con lo scopo di ridurre le partenze.
Chi ha interesse – si domanda Cerrelli – a istallare un altro centro per migranti nel nostro territorio provinciale, che è il più povero d’Italia eche già ospita 1114 immigrati?
La Lega Salvini Premier di Crotone invita, pertanto,il Ministro dell’Interno a esaminare con attenzione il dossier Crotone sull’immigrazione e sulla reale necessità della struttura temporanea da destinare a centro per la prima accoglienza e preidentificazione dei migrantiche si vuole istallare presso il porto di Crotone.”

,