Il tempo: settimana tra nuvole e temporali sull’Italia

Roma – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
​ ​MERCOLEDÌ 11: NORD – estese velature su tutto il settentrione, tendenti a divenire spesse dal pomeriggio sulle regioni centroccidentali, con deboli nevicate dalla serata, già a bassa quota. CENTRO E SARDEGNA – addensamenti compatti sulle regioni adriatiche, in diradamento dal tardo mattino; bel tempo sul resto del centro, con aumento della nuvolosità medio-alta in serata sulle regioni tirreniche. SUD E SICILIA – al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge o rovesci sparsi e locali temporali sulle arre costiere ioniche della Calabria e sulla Sicilia tirrenica; cielo da poco a parzialmente nuvoloso altrove. Dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità, con in serata ancora addensamenti compatti presenti unicamente su Sicilia tirrenica e Calabria centromeridionale versante tirrenico, accompagnati da rovesci o temporali sparsi. TEMPERATURE: minime in aumento sull’area alpina centro-occidentale, stazionarie sulla Sicilia, in diminuzione sul resto del Paese; massime in aumento su alpi e prealpi centro-occidentali, stazionarie su Sicilia, Calabria e Puglia centro-meridionale, in diminuzione altrove, più marcata in pianura padana. VENTI: moderati da nord-est con rinforzi sulle regioni centrali peninsulari; forti con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti settentrionali, al sud; deboli variabili sul resto del Paese.

MARI: da agitato a molto agitato lo stretto di Sicilia; da molto mossi ad agitati il Tirreno, il canale di Sardegna, lo Jonio e l’Adriatico meridionale; da mossi a molto mossi il mare di Sardegna e l’Adriatico; da poco mosso a mosso il mar Ligure.
GIOVEDÌ 12: al mattino cielo molto nuvoloso o coperto sulle regioni centrorientali del nord, Marche settentrionali e all’area appenninica centrale, con nevicate sparse già a bassa quota, in attenuazione dal tardo pomeriggio; cielo parzialmente nuvoloso o velato sul resto del centro-sud, con addensamenti più compatti su Basilicata, Calabria e Sicilia tirreniche, dove avremo rovesci o temporali sparsi; bel tempo sul resto del Paese, con aumento in serata della nuvolosità compatta sulle aree alpine e prealpine centroccidentali, con nuove nevicate diffuse.
VENERDÌ 13: al mattino molte nubi compatte al nord e sulle regioni tirreniche con piogge o rovesci da sparsi a diffusi e nevicate sulle regioni alpine; estese e spesse velature sul resto del Paese dal pomeriggio graduale diradamento della nuvolosità e attenuazione dei fenomeni al nord.
SABATO 14 E DOMENICA 15: sabato al mattino addensamenti compatti su isole maggiori e sulla Calabria, con rovesci o temporali sparsi; addensamenti compatti lungo l’arco alpino, con nevicate da sparse a diffuse; cielo poco nuvoloso o velato sul resto del Paese. Nella mattinata di domenica molte nubi lungo l’arco alpino centroccidentale, con qualche locale debole nevicata; addensamenti compatti su Sicilia e Calabria tirreniche, con rovesci o temporali sparsi; bel tempo sul resto del Paese. Dal pomeriggio diradamento della nuvolosità compatta, con in serata cielo poco nuvoloso o velato su tutto il Paese.