Scout: a Serrastretta la Festa di Primavera

Gruppo-Scout

Serratsretta – Si terrà domenica 26 Aprile il tradizionale evento annuale scout per ricordare ed onorare San Giorgio, il Santo Patrono.
Una gioiosa invasione di circa 250 Lupetti, bambini dagli 8 agli 11 anni, appartenenti ai 14 Gruppi Scout della “Zona del Reventino”, animerà le vie del centro storico del piccolo paese montano dove si sono dati appuntamento per domenica 26 Aprile.
Per celebrare l’annuale Festa di Primavera in onore di San Giorgio, evento di particolare importanza molto atteso dall’intera comunità Scout, è stato scelto il tema “I colori dei mestieri” con lo scopo di far conoscere ai bambini i mestieri artigiani di antico prestigio legati alla mano dell’uomo.
Il programma della giornata per i piccoli esploratori, provenienti dai gruppi di Lamezia Terme, Maida, Platania, Serrastretta e Soveria Mannelli, prevede il raduno in Piazza Pitagora alle 8.30 al quale seguiranno i riti di saluto, il lancio del tema della giornata nonché giochi a squadre per l’organizzazione e l.assegnazione dei laboratori che avranno inizio intorno alle 10.30.
I Lupetti si cimenteranno quindi nelle prove pratiche dei laboratori didattici sapientemente allestiti nel centro storico in collaborazione con la Pro Loco di Serrastretta, secondo il format della ormai celebre manifestazione di “Serrastretta nel Tempo”: “useggiaru” (il seggiolaio), “a „mbudatura” (l.impagliatura), “u fhaligname” (il falegname), “u pane”, “u sapune”, “u murature”, “a jinostra”, “u cistaru”, “u scarparu” e l’”uartu”. Allestiti nelle caratteristiche botteghe fedelmente ricostruite, tra le viuzze strette e le piazzette del paese, in ciascuno di questi ambienti, tra i più caratteristici ed emblematici della cultura contadina e artigiana del nostro popolo, i bambini avranno l.occasione di imparare materialmente a realizzare questi prodotti, vivendo così un’esperienza senz.altro unica ed entusiasmante, con importanti ricadute sul piano didattico, pedagogico e culturale. A far apprendere il “sapere del gesto e della mano”, saranno veri artigiani ed esperti del mestiere che custodiscono e sono portatori dell.operosità del popolo serrastrettese.
Oltre a svolgere un’importante azione di formazione per i ragazzi, la Festa di Primavera è una grande occasione di promozione, volte a garantire una conoscenza diretta del mondo delle arti applicate. Serrastretta, infatti, è stato da sempre territorio ricco di espressioni di artigianato. La volontà di recupero del valore rappresentato dagli antichi mestieri, necessita di un adeguato percorso di conoscenza, che si realizza attraverso attività di avvicinamento della persona alla realtà concreta del “saper fare”; finalità questa da sempre tra le priorità della Pro Loco e oggi individuata dal Gruppo scout del Reventino nel far tappa a Serrastretta.
Al termine dei laboratori, intorno alle 12.30, la festa continuerà con il pranzo e con un momento di pausa al quale seguiranno, a partire dalle 14.30, i giochi popolari su Corso Garibaldi. La giornata si concluderà con la Santa Messa di ringraziamento che sarà celebrata alle ore 16.00 nella Chiesa dedicata alla Beata Maria Vergine del Perpetuo Soccorso.