Il tempo: previsioni fino a martedi’ 5 marzo

Roma  – Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
VENERDI’ 1: NORD – molte nubi sulla catena alpina con deboli nevicate sui rilievi confinali oltre i 1500 metri, un po piu’ diffuse sulle aree montuose valdostane. Copertura estesa anche sulle restanti zone centrorientali con deboli piogge attese su Veneto e Romagna, ma in esaurimento tra pomeriggio e serata con schiarite via via, sempre piu’ ampie; cielo sereno altrove, a parte un po di nubi basse attese al mattino sulla Liguria, con qualche piovasco associato sul settore di levante. Al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie dense e banchi di nebbia sulla pianura padana. CENTRO E SARDEGNA – sulla Sardegna cielo poco nuvoloso o velato. Altrove molte nubi compatte con locali, deboli piovaschi sparsi sulle regioni tirreniche peninsulari e piogge o rovesci dal pomeriggio su quelle adriatiche; dalla serata atteso qualche fiocco di neve sui rilievi abruzzesi oltre i 1200-1300 metri, mentre un miglioramento con ampie aperture interessera’ la Toscana ed il Lazio settentrionale. SUD E SICILIA – ampio soleggiamento sulla Sicilia centrosettentrionale; al mattino nuvolosita’ in decisa intensificazione sul restante territorio siciliano e sulle regioni tirreniche con deboli piovaschi associati, mentre il cielo si manterra’ pressoche’ sereno altrove; seguira’ un generale peggioramento sul settore peninsulare con aumento deciso della copertura anche sul restante meridione con piogge o locali rovesci su Molise, Campania e Calabria tirrenica; atteso qualche piovasco serale anche sulla Puglia centrosettentrionale, mentre schiarite sempre piu’ ampie interesseranno anche l’area meridionale siciliana.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sulla catena alpina e sui rilievi appenninici centrosettentrionali; stazionarie sulla pianura padana centroccidentale; in tenue aumento altrove, piu’ deciso su Calabria e Sicilia; massime in calo su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, nord Veneto, Emilia-Romagna, Sardegna e regioni centrali adriatiche; in rialzo su Salento, Calabria e Sicilia centrosettentrionale; senza variazioni di rilievo sul resto del Paese. VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna e moderati sulla Sicilia; deboli settentrionali sulle aree alpine, occidentali sulla Calabria e variabili altrove. MARI: da agitato a localmente molto agitato il mar di Sardegna; da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, il basso Tirreno ad ovest e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi il mar Ligure, il restante Tirreno centromeridionale ed il basso Jonio; da poco mossi a mossi il Tirreno settentrionale e l’alto Jonio; generalmente poco mosso l’Adriatico.
SABATO 2: al mattino molte nubi sulle regioni centrali adriatiche ed al meridione con rovesci sparsi e locali temporali; dal pomeriggio atteso un miglioramento con schiarite sempre piu’ ampie, a parte un po di nubi compatte che si attarderanno su Sicilia settentrionale e bassa Calabria; ampio soleggiamento e scarsa nuvolosita’ altrove.
DOMENICA 3: condizioni di bel tempo con transito di innocue velature al centro-nord; dalla sera si intensifica la nuvolosita’ bassa e stratiforme sulle regioni tirreniche.
LUNEDI’ 4 E MARTEDI’ 5: copertura che si intensifica al settentrione con nevicate sull’arco alpino e prealpino e deboli piogge nella giornata di lunedi’ sulla Liguria; cielo poco nuvoloso sul restante settore tirrenico e velato altrove.