I sentieri di Gioacchino da Fiore nuovamente percorsi

CarlopoliBodyPart
Carlopoli(Catanzaro) – Anche nei giorni di Pasqua sono continuate le attività del Progetto Gedeone, infatti è stato percorso l’antico sentiero che va dalla Chiesa Veterana di Nicastro all’abbazia di Corazzo, tre intrepidi escursionisti(Caterina Zarola Govanni Olivito E Pietro Scardamaglia) hanno ripercorso il sentiero riuscendo nell’impresa. Testimoni dell’evento il Vice Sindaco di Platania Davide Esposito e il Consigliere di Carlopoli Raffaele Arcuri.
Dall’esperienza estiva di animazione intorno ai ruderi della Abbazia di Corazzo (guida in costume da monaco cistercense, che descrive i luoghi e la storia dell’Abbazia) e dai suggerimenti dei circa 2000 visitatori è nata l’idea di promuovere “I sentieri di Gioacchino da Fiore”.
Il fine è quello di associare i luoghi percorsi da Gioacchino, inizialmente quelli calabresi, agli elementi di eccellenza presenti sul territorio (culturali, produttivi e ambientali) ad una rete coordinata e funzionale finalizzata alla tutela ed alla fruizione corretta del paesaggio, come pure alla conservazione e valorizzazione delle identità culturali e produttive locali.
E’ nostra intenzione “animare” l’opportunità e la necessita di fare una rete, oltre che locale, nazionale ed internazionale, (siamo già iscritti alla carta internazionale dei siti cistercensi) che abbia i requisiti qualitativi essenziali, per essere capace di realizzare un offerta turistica vendibile, in modo organizzato anche sui mercati internazionali.
Un approccio che integri il turismo culturale alla conservazione dei beni culturali e dell’ambiente, mettendo in risalto la stretta relazione fra sviluppo turistico e crescita economica, ma allo stesso tempo, con carattere d’innovazione, integrando i soggetti svantaggiati quali “protagonisti” dei luoghi e fruitori degli stessi, allargando l’offerta anche al “turismo sociale”.
Ad oggi abbiamo coinvolto: Centro Studi Gioachimiti di San Giovanni, Comune di Carlopoli, Centro Salute mentale Reventino, GAL del Reventino, Progetto CA.SO dei Gal Calabresi, Associazione Charte européenne des Abbayes et sites cisterciens, Istituto scuola superiore Costanzo Decollatura, associazione Aniti Reggio Calabria, Associazione New Day Soveria, Associazione L’Alveare di Catanzaro.