Falerna: La Pro Loco indice il primo concorso “Balconi fioriti”

Locandina_Balconi09-05

Falerma – La Pro Loco dipinge di primavera il territorio falernese, indicendo la prima edizione del concorso “Balconi fioriti”: «il fiore – sottolineano gli organizzatori – ha la capacità straordinaria di trasformare con il colore ed il profumo un terrazzo spoglio, una finestra disadorna, un ignoto ed oscuro vicolo».
Un’idea, quindi, radicata nella consapevolezza che il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, scale, angoli di giardino possa contribuire a rendere belli, ospitali accoglienti i paesi ed, in particolare, i centri storici. Borghi graziosi e ricchi di storia come nel caso di Castiglione Marittimo.
L’ambizioso obiettivo sarà raggiunto attraverso la sinergia, l’interazione ed il coinvolgimento della comunità falernese, composta di tre centri abitati eterogenei che si spingono dalla costa fino all’entroterra. Lo scopo è, quindi, profondamente pedagogico e pregno di senso civico: la Pro Loco, mediante la sensibilizzazione dei cittadini e la sollecitazione della creatività, promuove nuove forme di tutela e di promozione dei luoghi, oltre che la valorizzazione del patrimonio architettonico.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 15 maggio 2015. Una giuria, composta da autorevoli e varie competenze (vivaisti, agronomi, architetti, artisti e fotografo) valuterà le realizzazioni entro il mese di giugno, seguendo precisi criteri: combinazione dei colori; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia complessiva dell’allestimento. Priorità sarà riconosciuta all’originalità della composizione. La giuria effettuerà due sopralluoghi ad insaputa dei concorrenti. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale e determinerà la graduatoria dei primi dieci classificati. Un ulteriore premio sarà determinato dagli iscritti ai social network. Le foto, in formato digitale, degli allestimenti saranno sottoposte alla valutazione dei membri del gruppo Facebook “Pro Loco Falerna”. Si aggiudicherà la competizione la composizione che otterrà maggior gradimento.