Rifiuti: Sindaco Borgia soddisfatto per revoca autorizzazione Battaglina

fusto-francesco-04-6
Borgia(Catanzaro)- “Accogliamo con soddisfazione la chiusura con esito negativo della conferenza di servizi che ha rivisto, revocandola definitivamente, la “strana” autorizzazione che la Regione Calabria aveva rilasciato nel 2009 per la realizzazione della discarica della Battaglina”. Lo afferma il sindaco di Borgia Francesco Fusto, commentando l’esito dell’incontro- conferenza di servizi tenutosi mercoledì presso il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria ed a cui hanno partecipato rappresentanti degli Enti coinvolti, ovvero la stessa Regione; la Provincia; il Comune diSan Floro,ecc… “In questa sede – aggiunge Fusto -tramite il nostro rappresentante, nella fattispecie il tecnico responsabile ufficio urbanistica, abbiamo confermato il nostro parere contrario alla realizzazione della predetta discarica , anche alla luce della accertata presenza di vincoli insuperabili gravanti sull’area. Tali vincoli, è bene ricordarlo – ha proseguito il primo cittadino – sono di competenza di altri Enti, ovvero Regione Calabria e Comune di San Floro”.

“Il Comune di Borgia – ha chiosato il primo cittadino – nella convenzione stipulata nel 2007, quindi in epoca antecedente all’insediamento di questa Amministrazione, aveva comunque obbligato la contraente all’ottenimento (e non solo alla richiesta) di tutte le autorizzazioni previste per legge, nessuna esclusa.
A questo punto- ha concluso Fusto – per la definitiva parola fine sulla questione, non resta che attendere che il Comune di San Floro, così per come anche richiesto dalla Provincia, revochi il proprio permesso di costruire”.